x

x

meteo brianza
meteo brianza

Nei prossimi giorni, grazie all'arrivo dell'anticiclone africano, ci attende un clima tipicamente estivo. Tuttavia, questa ondata di caldo non durerà a lungo: a partire da domenica, si prevede il ritorno di piogge e temporali, anche intensi, che porteranno a un nuovo abbassamento delle temperature, coinvolgendo anche Monza e Brianza.

Verso la stabilizzazione del tempo

Secondo Lorenzo Badellino di 3B Meteo, l'anticiclone sta risalendo dalle latitudini nord africane, portando una stabilizzazione del tempo anche sulla Lombardia e un graduale aumento delle temperature. "Le condizioni nei prossimi giorni saranno caratterizzate da bel tempo prevalente, con lo sviluppo di nubi cumuliformi durante le ore pomeridiane sui rilievi alpini, che potrebbero causare brevi rovesci o temporali di calore, destinati a esaurirsi in serata. Le temperature aumenteranno progressivamente, con il culmine del caldo previsto tra venerdì e sabato, quando i valori massimi potranno raggiungere e localmente superare i 30°C", ha spiegato l'esperto.

Temperature sempre più regolari

In particolare, le previsioni indicano massime di 27/28°C a Lecco e Como, 28/29°C a Monza, 29/30°C a Milano, e 30/31°C a Brescia.

Nonostante ciò, il tempo cambierà presto: "Già tra il pomeriggio e la sera di sabato, le Alpi vedranno un aumento dell'instabilità, con possibili rovesci che potrebbero estendersi alle aree di pianura adiacenti. Domenica, invece, una perturbazione proveniente da ovest porterà piogge e temporali anche intensi, con un conseguente calo delle temperature", ha concluso Badellino.