x

x

Convocazioni Italia con Inghilterra e Malta: in un Paese poco meritocratico il ct Mancini premierà chi fa giocare gli italiani?

A giorni sapremo le scelte di Roberto Mancini per le sfide di qualificazione a Euro 2024 con Inghilterra e Malta. C'è inevitabilmente molta attesa a Monza per le convocazioni. La squadra di Raffaele Palladino è quella che ha mandato in campo più giocatori italiani di tutti e, anche pubblicamente, il tecnico del Monza ha detto che spera di vederne diversi in azzurro. Ma sarà veramente così? 

Convocazioni Italia per Inghilterra e Malta, il ct Mancini ha già fatto delle scelte 

Mancini ha preannunciato che i portieri saranno ancora Donnarumma e Meret, che ci sarà ancora spazio per Bonucci e anche per Insigne, nonostante la scelta di andare negli Usa. Negli ultimi giorni si sono diffuse le voci che vorrebbero convocati giocatori che militano in squadre di campionato esteri. E' una scelta meritocratica nei confronti di quei club italiani come il Monza che hanno sposato la linea del ‘made in Italy’? 

Convocazioni Italia per Inghilterra e Malta: chi spera tra i giocatori del Monza 

Mancini  Di Gregorio se la giocherà con Provedel e Vicario (ora infortunato): se saranno chiamati quattro portieri ci saranno delle chances, altrimenti la chiamata sarà rimandata. Difficile anche la chiamata di Armando Izzo vista l'elevata concorrenza. La sorpresa potrebbe essere Patrick Ciurria che potrebbe essere chiamato insieme a Matteo Pessina. Rinviato, probabilmente, il ritorno di Sensi in attesa che migliori la condizione fisica. 

Convocazioni Italia per Inghilterra e Malta: le possibili sorprese 

L'assenza di Immobile e l'incertezza su Raspadori ha spinto il commissario tecnico azzurro ad attuare delle scelte inaspettate. L'area di Football Analysis della Federazione, coordinante l’attività della rete di osservatori, è stata fondamentale. Sarà convocato infatti, grazie alle sue lontane origini italiane, anche “El Charita”  Mateo Retegui, 23 anni, attaccante centrale del Tigre, in prestito dal Boca Juniors. Il classe 1999 ha messo a referto 6 gol in 7 gare con i “Matador”, in questa prima parte del 2023, tra Copa Argentina e Superliga. E' stato anche capocannoniere della Liga Profesional 2022 in Argentina.