x

x

Questa settimana dedichiamo la nostra copertina a due nostri ex attaccanti che da tempo non trovavano la via del gol ma che finalmente si sono sbloccati, stiamo parlando del brasiliano Reginaldo (Catania) e del giovane attaccante Nicola Rauti, finalmente decisivo per il Palermo. Chiudiamo la nostra copertina segnalando l’esordio in Serie C per il diciottenne Luca Lombardi, passato in prestito al Teramo durante la finestra invernale del calciomercato.

Ecco ora la rassegna sulle prestazioni dei nostri ex giocatori scesi in campo nell’ultimo turno di campionato.

SERIE C

Cominciamo dal girone A dove tutti i fari erano puntati sul big match tra Como e Alessandria che si affrontavano per la promozione diretta. Alla fine ha avuto la meglio il Como che ha conquistato matematicamente la Serie B. Tra i grandi protagonisti di questa importantissima vittoria c’è sicuramente l’ex biancorosso Giovanni Terrani che ha scelto la partita giusta per tornare decisivo; l’attaccante ha servito assist per primo gol e poi ha propiziato il raddoppio con una la giocata vincente.

Rimanendo alla squadre lariane giornata meno felice per il Lecco sia per la sconfitta rimediata contro la Lucchese, penultima in classifica, sia per i contemporanei risultati di Renate e Pro Vercelli. Tra i più positivi tra blucelesti troviamo, come consueto, Simone Iocolano (Lecco) che ha svariato su tutto il fronte offensivo senza dare punti di riferimento mentre nella ripresa, nonostante l'inferiorità numerica, ha dato il massimo contributo per cercare la via del gol ma il portiere avversario gli ha detto di no per ben due volte.

Pareggio per il Renate che, privo di capitan Marco Anghileri, ha chiuso sullo 0-0 contro la pericolante Pro Sesto agguantando comunque il terzo posto ponendosi così in posizione di grande favore in vista dei playoff. Tra le fila del club di Sesto Denis Caverzasi è stato preciso e pulito nella copertura dei movimenti avversari mentre l’altro ex biancorosso Luca Palesi ha sofferto l’ordine della retroguardia ospite non trovando gli spazi desiderati passando così un brutto pomeriggio invece Federico Marchesi, entrato in campo nella ripresa, ha mostrato buon senso della posizione e ottimi tempi di pressing.

Passiamo ora alla Juventus U23 che è ritornata a vincere dopo ben 7 giornate di digiuno superando, proprio allo scadere, la Carrarese. Tra i bianconeri Andrea Brighenti ha avuto una sola chance per fare male in area avversaria con una girata di destro che però non ha inquadrato lo specchio della porta.

Nel girone B Padova e Perugia continuano nel loro testa a testa rimandando così tutti i discorsi sulla promozione in Serie B all’ultima giornata. Domenica entrambe le squadre hanno vinto restando così appaiate a 76 punti ma il Perugia può contare sul vantaggio negli scontri diretti. Tra i Grifoni, che si sono imposti contro il Matelica, Stefano Negro è stato fondamentale trovando la verticalizzazione che ha generato il vantaggio per poi dover alzare bandiera bianca a causa di un problema al flessore.

Tre punti anche per il Padova che, dopo il clamoroso passo falso di Modena, è tornato al successo vincendo 1-0 a Carpi. Tra i biancoscudati c’è stato anche il riscatto di Cosimo Chiricò che, dopo la prestazione deludente di sette giorni fa, è tornando ad essere imprevedibile ed imprendibile per gli avversari e solamente il palo gli ha negato la gioia del gol.

Passiamo ora alla Triestina che ha pareggiato in zona Cesarini contro Fano perdendo una buona occasione per agganciare al quinto posto la FeralpiSalò. Il nostro ex terzino destro Franco Lepore ha giocato solamente la prima frazione di gioco nella quale è apparso meno incisivo rispetto alle sue ultime partite.
Trasferiamoci ora nel Girone C dove il Teramo è riuscito a fermare l’Avellino sullo 0-0 lasciando così ancora aperti i giochi per il fatidico settimo posto alla fine della regular season. Gli abruzzesi sono scesi in campo con una formazione inedita con l’ex biancorosso Luca Lombardi, al suo esordio assoluto in Serie C, titolare a centrocampo e l’ex settore giovanile biancorosso Nigel Kyeremateng in attacco. Al termine della partita il giovane centrocampista si è detto felice per il suo debutto in un campionato professionistico dichiarando: "Speravo di giocare e mi auguro di aver disputato una buona partita e di aver aiutato i compagni a conquistare un bel risultato su un campo molto difficile. In campo avevamo tanti giovani ma con grande personalità. Se ho giocato poco è perché evidentemente c'erano ragazzi più pronti di me, io mi sono allenato sempre al massimo in attesa del mio momento. Ringrazio i compagni perché mi hanno caricato e incoraggiato, le gambe non hanno tremato" poi ha concluso parlando del suo futuro: "Dove sarò l'anno prossimo non lo so, Teramo e Monza si parleranno questa estate e poi vedremo. Io penso soprattutto a fare bene qui e a chiudere bene la stagione". 

Vittoria molto sofferta per Palermo che ha trovato i tre punti grazie ad un gol di Nicola Rauti nel 3-2 sulla Cavese, salendo così al 7° posto in classifica e condannando i campani alla matematica retrocessione in Serie D.

Come già detto l’uomo della provvidenza è stato l’ex biancorosso, classe 2000, che non segnava esattamente da un girone: era il 9 gennaio quando una sua zuccata al 92' decise Cavese-Palermo dell'andata e 18 giornate dopo l'evento si è ripetuto e questa volta il gol di Rauti (il quarto in stagione) è stata una vera liberazione per lui come si è potuto capire dalla sua esultanza dopo il gol, fortuito ma da vero rapace dell’area di rigore. Rauti, dopo un inizio stagione confortante, era finito nelle retrovie per quanto riguarda le scelte del tecnico rosanero ma ora ha la grande opportunità di giocarsi le sue carte per una eventuale riconferma per la prossima stagione.

Restando in Sicilia, il Catania che ha chiuso nel migliore dei modi l'ultima gara casalinga di questa regular season, battendo la Casertana con un netto 3-0. Tra i migliori in campo c’è sicuramente anche Reginaldo che ha duettato benissimo col compagno di reparto ed ha messo a segno anche un bellissimo gol sfiorando poi pure la doppietta personale. L’attaccante brasiliano ha poi dichiarato di sentirsi molto felice per il gol anche perché mancava da tempo, l’ultima sua rete infatti risaliva a Gennaio.

Concludiamo col pareggio a reti inviolate tra Paganese e Potenza che costringe gli azzurrostellati a disputare i play-out. L’ex biancorosso Ettore Mendicino, dopo la aver trovato la rete sette giorni fa, è sembrato in netta crescita rispetto ad un avvio di stagione decisamente in sordina, mancando la rete più per meriti del portiere avversario che per demeriti suoi. 

SERIE D

Nel girone A prova di forza della Folgore Caratese che si è aggiudicata l’importantissimo recupero della 29ª giornata per 1-0 contro l’Imperia. La partita è stata decisa da un tap-in vincente di Paolo Valagussa che, su un cross che ha scavalcato il portiere allo scadere del primo tempo, si è trovato tutto solo appoggiando il pallone in rete realizzando la settima rete stagionale, eguagliando così il numero di reti realizzato a Monza nella stagione 2012/13.

Si è giocato anche il recupero della 23ª giornata del campionato del Girone E che ha visto il Siena continuare il suo cammino superando allo stadio "Artemio Franchi”  la Sangiovannese per 1-0, salendo così al terzo posto della classifica a pari punti con il Trestina. La rete decisiva è arrivata dopo soli quattro minuti di gioco con Marco Guidone che ha superato il portiere avversario con un colpo di testa. 

ESTERO

Primo gol “turco” per l’ex centrocampista biancorosso Damjan Djokovic che ha partecipato alla goleada tra il suo Caykur Rizespor ed il Konyaspor conclusasi sul 5-3. Dopo l’iniziale 0-2, arrivato nei primi minuti di gioco, il nostro ex ha segnato la rete che ha dato il via alla rimonta. Ricordiamo che Djokovic indossò la casacca biancorossa nella stagione 2010/11 realizzando 4 reti in 12 presenze.

In Finlandia domenica è iniziata la Veikkausliiga ovvero la massima serie locale che, a causa delle temperature invernali proibitive, si svolge da Aprile a Settembre. L’anticipo della prima giornata ha visto HJK superare 4-2 l’Honka e la prima rete dei biancoazzurri porta la firma dell’attaccante Filip Valencic. Il giocatore sloveno è stato abile a mandare la palla in fondo al sacco grazie ad una bella conclusione di sinistro da fuori area che ha recuperato lo svantaggio iniziale. Ricordiamo che l’attaccante militò a Monza nella seconda parte della stagione 2014/15 realizzando una rete in sei presenze.