x

x

Le immagini diffuse sui social e riportate da più testate, tra cui MonzaToday, Il Giorno e Corriere della Sera, non lasciano spazio a dubbi: durante i funerali di Davide Cattaneo, ex militante e fondatore della sezione monzese di Avanguardia Nazionale, si sono verificati momenti che hanno scatenato indignazione. Sulla facciata del Duomo di Monza sono apparsi dei simboli inequivocabili: la bandiera rossa con la runa di Odal della formazione neofascista sciolta nel 1976 con la legge Scelba.

A fine funzione, come denunciato dall’Anpi e da Sinistra Italiana, un gruppo di partecipanti ha eseguito il saluto romano al grido di “Presente”, schierandosi in formazione paramilitare. Un gesto che – secondo l’Anpi – rientra a pieno titolo nei casi di apologia di fascismo. Dura la presa di posizione anche dell’assessora alla Cultura Arianna Bettin: «Un insulto alla memoria dei partigiani monzesi e a tutta la città».

Chiesa e forze dell’ordine nel mirino

Oltre alle associazioni antifasciste, anche la comunità religiosa è finita al centro delle critiche. MonzaToday riporta che Sinistra Italiana, attraverso i dirigenti Giovanna Amodio e Paola Pozzoli, ha parlato apertamente di “vergognoso consenso delle autorità religiose”, sostenendo che la chiesa sarebbe stata avvisata del carattere politico della cerimonia. Il vicario del Duomo, don Cesare Pavesi, ha però precisato: «Pensavamo che certe manifestazioni si sarebbero tenute al massimo al cimitero. Quando ci siamo accorti della bandiera, ho fatto chiudere il portone».

Secondo PrimaMonza, sul posto erano presenti anche forze dell’ordine e agenti della Digos, che ora stanno analizzando i filmati. Resta però forte la contestazione: nessun intervento è stato effettuato per fermare le manifestazioni ritenute, da più parti, contrarie alla Costituzione. Il tutto in una data simbolica, il 12 luglio, anniversario della strage di Fossoli, che nel 1944 vide l'uccisione di 67 prigionieri politici.

Funerale neofascista Monza
Foto FanPage

Lunedì torna Monza una città da serie A 

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.