x

x

Parma - Monza 7-8 dcr (1-1, 1-1, 1-2, 2-2) 

Marcatori: 9’ Basili (P) 25’ Marras (M) 10’ pts Colombo (M) 6’ sts Manisa (P). 

Rigori: Basili (P) gol, Canato (M) parato, Kowalski (P) gol, Bianay (M) gol, Tannor (P) parato, Berretta (M) gol, Vona (P) gol, Brugarello (M) gol, Sementa (P) gol, Goffi (M) gol, Flex (P) gol, Colombo (M) gol, Buayi (P) traversa, Perin (M) gol.

Parma: Piga, Motti (1’ sts Sementa), Flex, Manisa, Buayi, Amoran, Bangala, Lorenzani (25’ st Vona), Florea (12’ st Tannor), Basili, Haj (1’ pts Kowalski). Allenatore: Beggi. A disposizione: Borriello, Olivieri, Sahitaj, Annan, Rossi, Cavalca, Pedrini. 

Monza: Mazza, Bianay, Pedrazzini (30’ st Perin), Colombo, Brugarello, Abbenante (37’ st Berretta), Marras (30’ st Bagnaschi), Lupinetti, Dos Reis Muniz (10’ pts Canato), Ferraris (30’ st Goffi), Vacca. Allenatore: Lupi. A disposizione: Motta, Anut, Mancini, Dell’Acqua, Orlando, De Crescenzo, Lamorte, Goffi. 

Espulsi: 14’ st Bangala (P) 14' st Vacca (M) 15’ sts Manisa (P). 

Ammoniti: Buayi (P) Colombo (M) Brugarello (M) Vacca (M). 

A Collecchio i biancorossi affrontano il Parma nella semifinale playoff valida per l’accesso alla finalissima: i ragazzi di Lupi arrivano dalla vittoria in casa Entella, mentre i crociati hanno eliminato il Cosenza con un secco 3-0. 

La partita è subito vivace con il Monza che, nonostante le numerose defezioni che hanno condizionato l'intero torneo, cerca di imporre il suo gioco: al settimo minuto Ferraris recupera palla sulla trequarti e conclude a giro dal limite dell’area, sfiorando il palo. Nonostante l’ottima partenza brianzola, sono i gialloblu a passare in vantaggio in maniera rocambolesca: su rinvio del portiere, aiutato dal forte vento, Basili sfrutta la disattenzione difensiva di Bianay, e sguscia ai marcatori, ritrovandosi a tu per tu con Mazza, che non può nulla dinanzi al preciso diagonale del numero 7. Al 24esimo arriva il gol del pari sugli sviluppi di un angolo: Marras sfrutta l’assist di testa targato Abbenante, calciando forte sul primo palo, è 1 a 1. Pochi minuti dopo è Lupinetti, dopo l’ottima combinazione con Dos Reis, a calciare sfiorando l’incrocio dei pali. 

Nella ripresa, la prima occasione è ancora monzese: Lupinetti alza però la mira da 20 metri. Al 15esimo c’è un brutto fallo di reazione del ducale Basili, che colpisce Vacca: quest'ultimo reagisce e l’arbitro decide di mandare sotto la doccia entrambi. La partita diventa con il passare dei minuti tanto nervosa quanto spezzettata, ma dopo le prime sostituzioni il gioco resta saldo nelle mani del Monza. Al 33esimo Abbenante si invola verso la porta e passa un ottimo pallone a Goffi, che fa finta di calciare e serve Bagnaschi, il quale in diagonale non inquadra lo specchio. Al 37esimo Abbenante cede il testimone a Berretta, uno dei quattro classe 2006 convocati da Mister Lupi (annata invece assente nel Parma). Nel finale viene ammonito Brugarello, diffidato: la parità nei tempi regolamentari costringe così le squadre a giocarsela al supplementare. 

I biancorossi trovano il meritato vantaggio al nono minuto grazie all’ottima protezione palla di Goffi, che serve Colombo: chiamato l’uno-due con Dos Reis, il centrocampista firma con un piatto destro un bel gol. Il Parma, in cerca di un pari insperato, butta palla avanti in continuazione e inserisce il nazionale polacco Kowalski, il Monza risponde invece con l'ingresso in campo di Mancini. Al quinto del secondo tempo gli emiliani su calcio d’angolo trovano il secondo pari, grazie alla perfetta incornata di Manisa. La partita nei 120 minuti termina quindi 2-2: si va ai tiri di rigore! 

Il primo a battere per i locali è Basili che fa gol, mentre per i biancorossi bomber Canato sbaglia. Nonostante la partenza in discesa, è il Monza a spuntarla grazie alla prontezza di Mazza e al palo che dice no a Buay: il gol della finale è di Perin. Gli uomini di Lupi nell'ultimo atto affronteranno al Picchio Village l’Ascoli, che, dopo aver concluso in seconda posizione il raggruppamento centro-meridionale alle spalle della Lazio, ha eliminato SPAL e Venezia (Gennari, Franzolini e Brando a segno nel 3 a 1 odierno): c'è la ghiotta occasione di portare per la prima volta in assoluto il Monza in Primavera 1.

Fonte foto: parmacalcio1913.com

A cura di Davide Polinori