La Thailandia della Lombardia che si trova a 90 chilometri da Milano, meta ideale per sfuggire al caldo asfissiante
Un'ora e mezza da Monza, per trovare un luogo paradisiaco simile agli scenari del sud est asiatico
Temperature vicine ai 40 gradi, caldo asfissiante, afa che tormenta tutta la Lombardia. Questo ci aspetta nelle prossime giornate. Inevitabile pensare, almeno nel weekend, a come fuggire, per qualche ora, da tutto questo.
Una soluzione potrebbe andare a ricercare degli scenari esotici vicino a noi. A meno di due ore da Monza ci sono le Maldive di Milano? Bene, più o meno alla stessa distanza ecco la Thailandia della Lombardia, in provincia di Bergamo, sul Lago d'Iseo.
Chi capiterà dalle parti del Bögn di Riva di Solto, capirà che non stiamo esagerando. Una bellezza paesaggistica ancora nascosta, che non tutti conoscono. Calette di bianchi ciottoli, che si aprono tra imponenti lastroni di pietra, da qui il nome Bögn, che cadono a piccole sulle acque verdi smeraldo del lago.
Un luogo raggiungibile solo a piedi, lasciando la macchina a Riva di Solto, in un parcheggio gratuito, e proseguendo in direzione Castro. Un cartello su un albero, dopo poche centinaia di metri, con la scritta “Anfiteatro naturale di Bögn” preparerà il visitatore per immergersi in questo angolo di paradiso.
Un tuffo nelle acque cristalline è quanto di meglio si possa chiedere con queste temperature, poi si consiglia di rimanere fino al tramonto, quando il giochi di luci tra il cielo, il lago e la montagna darà vita a uno spettacolo davvero dell'altro mondo.