x

x

Alessio Delpiano
Alessio Delpiano

La stagione si è conclusa nel migliore dei modi per l'ex tecnico, ed anche ex giocatore, del Monza Alessio Delpiano che, alla guida del Valcalepio, ha vinto il girone C di Promozione lombarda facendo così ritornare in Eccellenza il club bergamasco dopo solo una stagione. Concluso il campionato c'è stata già l'ufficialità della sua prossima avventura che lo vedrà impegnato sempre nella provincia di Bergamo.

L'annuncio ufficiale

Ecco il comincato ufficiale dello Scanzorosciate che annucia il tecnico per la prossima stagione

“Lo Scanzorosciate calcio annuncia di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Mr Alessio Delpiano. Classe 1969, vanta un curriculum di tutto rispetto. Da giocatore professionista è stato protagonista nella vittoria di cinque campionati e di una Coppa Italia C1. Da allenatore le soddisfazioni non si sono fatte attendere, vincendo diversi campionati di calcio professionistico e dilettantistico e conquistando piazzamenti nei playoff di serie D ed Eccellenza. Profilo determinato anche a trasmettere tutta la sua esperienza ed il suo sapere ai giocatori, con uno sguardo particolare ai giovani.
Altro ci sarebbe da dire, ma preferiamo il lavoro alle parole. Per questo ti diamo il nostro benvenuto augurandoti in bocca al lupo! Forza Scanzo”


La carriera di Delpiano

Figurina
Figurina di Alessio Delpiano con la casacca del Monza

Alessio Delpiano, classe 1969 di Settimo Torinese, da calciatore ha totalizzato 440 presenze di cui 76 in Serie B con le maglie di Brescia, Monza ed Alzano ed indossando anche le casacche di   Perugia, Pro Sesto, Brescello, Nuova Albano e Lecco. Nella sua avvenura a Monza totalizzò,  tra il 1990 ed il 1997, ben 177 presenze con 6 reti al suo attivo. Nel 2007 concluse la sua carriera da calciatore professionista con un campionato di C1 (Alzano 1998/99) ed una Coppa Italia di Serie C (Monza stagione 1990/91) nel suo palmares per intraprendere quella da allenatore.

Come allenatore, dopo l’esperienza da “vice” nel Pergocrema e da titolare nell’Olginatese, ha esordito tra i professionisti nel Lecco in coppia col brianzolo, ed ex allenatore biancorosso Alfredo Magni, che era munito del patentino per allenare in Seconda Divisione. Successivamente ha guidato di nuovo l’Olginatese ed il Castiglione. Nel luglio 2015 divenne il tecnico del Monza in Serie D per poi venir esonerato il 6 gennaio 2016. L'11 marzo, dopo undici giornate, tornò sulla pancina dei brianzoli al posto dell'esonerato Walter Salvioni. 

Successivamente divenne il tecnico della Pro Sesto, con cui ottenne la salvezza, per poi allenare il Lecco, l'Olginatese,  il Valcalepio il Villa Valle e nell'estate 2022 è ritornato sulla panchina della Brianza Olginatese, squadra appena retrocessa in Eccellenza. A fine stagione non viene confermato ed il 1° luglio 2023 torna sulla panchina del Valcalepio, club neo retrocesso in Promozione.

 

 

 

 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi