Paolo Calcagno sul podio di classe a Imola nel GT. Tutto si decide al Mugello
Il forte pilota biassonese è salito sul terzo gradino del podio a Imola ed ora è a sole cinque lunghezze dalla leadership in Campionato ad una gara dal termine

Weekend di emozioni forti per Paolo Calcagno nel penultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano GT Endurance, andato in scena lo scorso fine settimana sul tracciato di Imola. In squadra con Ronnie Valori e Daniele Corradi, il pilota brianzolo ha ottenuto un importante terzo posto nella classe GT Cup – categoria Pro Am, risultato che proietta l’equipaggio della Porsche 911 GT3 Cup al secondo posto in campionato, a soli 5 punti dalla vetta.
Prove e gara
Il weekend non era iniziato nel migliore dei modi per Calcagno. Nelle prove libere, un’uscita di pista del compagno di squadra Corradi ha costretto il team a intervenire sulla vettura, limitando notevolmente il tempo a disposizione per girare. Nonostante le difficoltà, Calcagno ha mantenuto la concentrazione in vista delle qualifiche, disputate in condizioni meteo molto variabili.
La pioggia ha complicato ulteriormente la situazione, ma Paolo ha saputo interpretare al meglio le condizioni della pista: grazie a una scelta coraggiosa nel finale, montando gomme slick su pista ancora umida, è riuscito a ottenere il nono tempo assoluto del proprio turno di qualifica, dimostrando talento e determinazione.
In gara, è stato proprio Calcagno a prendere il via della corsa, gestendo bene le fasi iniziali e recuperando alcune posizioni già nei primi giri. Anche i successivi stint di Valori e Corradi sono stati consistenti e privi di errori, permettendo al trio di risalire fino al terzo gradino del podio nella loro classe (qui la classifica).
Le parole di Paolo Calcagno
Al termine della gara, Calcagno si è dimostrato soddisfatto: "È stato un weekend difficile ma alla fine molto positivo. Dopo le libere compromesse, sapevamo che sarebbe stata dura, ma abbiamo reagito bene. In qualifica ho rischiato con le slick ed è andata bene. In gara ho cercato di recuperare subito qualche posizione e poi siamo stati tutti molto costanti. Questo podio ci tiene in corsa per il titolo, ora siamo secondi a 5 punti e al Mugello ci giocheremo tutto. Ce la metteremo tutta fino all’ultimo giro."
Il finale della stagione si preannuncia quindi incandescente: l’ultimo round è previsto a metà settembre sul circuito del Mugello, dove Calcagno e il suo team proveranno a completare la rimonta e a conquistare il titolo della categoria GT Cup Pro Am. Con prestazioni in crescita gara dopo gara, il sogno tricolore è ora più vicino che mai.

Fonte foto: Maurizio Rigato