x

x

Uno scorcio del Parco di Monza
Uno scorcio del Parco di Monza

600 mila euro di intervento per ridare nuova linfa alla parte boschiva del Parco di Monza. 740 mila metri quadrati saranno interessati all'intervento, 10500 le nuove piante che verranno fatte crescere nella splendida cornice del polmone verde della Brianza. 1500, invece, gli alberi che cesseranno di vivere, causa malattie e ammaloramenti.

Questi sono i numeri dell'accordo tra ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste di Regione Lombardia) e Consorzio Villa Reale e Parco di Monza per la riqualifica del patrimonio vegetale

Due saranno le aree principalmente coinvolte: quella lungo viale Cavriga e viale dei Tigli, con il recupero della collinetta di Vedano e il ripristino dei vigneti già partito a metà marzo. 

A primavera inoltrata, poi, ci si occuperà del percorso del Lambro e di tutta l'area boschiva sulle sue rive. Quindi, tagli e messa in sicurezza, oltre alla salvaguardia di alcune particolari specie. 

Un'opera di restyling, dunque, che si aggiunge a quella di Cascina Isolina, per rendere il nostro parco sempre più fruibile dalle centinaia di visitatori che lo invadono ogni giorno.