x

x

Panino e birra. Due elementi che non mancano mai per un'uscita informale tra colleghi o amici. Sono soprattutto i pub le mete più ambite. In Brianza, alcuni sono davvero di culto. Più delle pizzerie e dei ristoranti. Proviamo allora a scoprire dove poter mangiare il panino più succulento, gustoso e particolare nel nostro territorio.

Iniziamo da un marchio che, a Monza, ha fatto la storia. Ovvero il pub Speedy. La storica sede di via Appiani 22 è momentaneamente chiusa. Per assaggiare le sue prelibatezze bisogna recarsi in quella di via Moncenisio 14. Quale monzese degno di questo nome non è mai passato allo Speedy dal 1989, anno della sua apertura? Crediamo nessuno. Altrimenti bisogna colmare la lacuna quanto prima, perché i suoi panini sono di livello top, per non parlare delle bruschette. Provare per credere diceva un vecchio spot pubbliciaario.

Sempre a Monza, facciamo tappo in un altro luogo storico. Il pub Sunmoon a San Biagio, in via Manara. Si può creare il proprio panino, scegliendo tra diversi tipi di ingredienti. Nel weekend è scarsa la proposta di parcheggio. Per trovarne, bisogna percorrere qualche centinaio di metri, che saranno poi ampiamente ricompensati una volta entrati.

Ci trasferiamo a Besana Brianza al Bar H2.0 dove oltre a gustosi e croccanti panini è possibile chiudere la cena con dei superbi dolci. Si trova nel centro del paese e sembra un bar tabacchi come tanti, poi si entra e si cambia subito idea.

Il Millennium di Lissone è un'altra istituzione brianzola in fatto di panini e birra. Irish pub che propone panini lunghi 45 cm!! Grande varietà di ingredienti, offre prelibatezze per il palato di tutti, compresi celiaci e allergici al lattosio con prodotti specifici che vanno incontro alle loro esigenze. 

Infine, chiudiamo con il Carillon Pub di Merate. Una sorta di tuffo negli anni Ottanta che sarà molto gradito ai nostalgici di uno dei periodi migliori della nostra storia. La specialità è il panino con roast beaf all'inglese, accompagnato poi da diversi ingredienti a scelta.