x

x

autobus monza

Da oggi Monza ha una nuova linea di trasporto pubblico locale.
Debutta ufficialmente lo Z213, la nuova circolare urbana istituita su richiesta del Comune di Monza all’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale di Bacino. Una linea che era stata più volte invocata anche in consiglio comunale per coprire una parte di città fino a oggi scoperta dal servizio.


La richiesta in consiglio comunale e la nuova fermata al carcere

La nascita dello Z213 risponde a una necessità concreta: garantire un collegamento stabile con la zona di via Sanquirico, dove si trova la casa circondariale di Monza.
Proprio la richiesta di una fermata nei pressi del carcere era stata avanzata dal consigliere comunale di minoranza Paolo Piffer (Civicamente), sottolineando l’importanza del servizio per i lavoratori e per gli utenti della struttura.

Una fermata ritenuta strategica, che ora trova risposta con la nuova linea circolare, pensata per aumentare la capillarità del trasporto pubblico e ridurre le aree isolate dai principali collegamenti cittadini.


Percorso dello Z213: i quartieri collegati e le principali arterie

autobus

“La linea Z213 permetterà una più capillare copertura a servizio di più quartieri della città”, fanno sapere dal Comune di Monza.
Il percorso, della durata di circa mezz’ora, parte dal capolinea di Porta Castello (Stazione FS) e tocca alcune delle vie principali: via Turati, corso Milano, via Borgazzi, via Aquileia, via Monte Santo, viale Enrico Fermi, via Buonarroti e via Mentana, per poi rientrare a Porta Castello.

La linea effettua 15 fermate, in gran parte utilizzando quelle già esistenti, con l’unica eccezione della nuova fermata su viale Fermi, dotata di pensilina, nei pressi di via Sanquirico e del Polo sportivo Chiolo Pioltelli.


Orari, frequenza e obiettivi del servizio

Il servizio sarà attivo nei giorni feriali e il sabato, dalle 9 alle 17.30, con una corsa ogni 45 minuti.
Nei primi sei mesi verrà effettuato un monitoraggio dei passeggeri per valutare eventuali potenziamenti del servizio in base alla domanda. Tutti gli orari e i dettagli sono disponibili sul sito di Nord Est Trasporti (nordesttrasporti.it).

L’assessore alla Viabilità e ai Trasporti Irene Zappalà ha spiegato che “con questa nuova linea diamo ai trasporti della città una dimensione ancor più completa di servizio pubblico, nella logica di rispondere alle esigenze della collettività, a partire in questo caso da quelle della casa circondariale”.

L’obiettivo, aggiunge Zappalà, è anche quello di ridurre l’uso dell’auto privata, migliorando la qualità dell’aria e diminuendo la congestione del traffico lungo arterie come corso Milano, via Borgazzi, via Aquileia e via Buonarroti.