Atalanta U23, colpo Zanaboni: il bomber che il Monza fece sfuggire
L'ex Monza Zanaboni riparte dall'Atalanta: i gol del "Gigante" per mister Bocchetti

L'Atalanta Under 23 batte il primo colpo del mercato invernale e si assicura un rinforzo di peso per l'attacco di mister Bocchetti. È ufficiale l'arrivo a titolo definitivo di Emanuele Zanaboni dal Casarano. Una scommessa intrigante per il club bergamasco, che punta su un profilo che ha già dimostrato di saper segnare a raffica in contesti prestigiosi, non ultimo quello brianzolo. Le sue qualità non erano passate inosservate. Negli ultimi mesi, infatti, Zanaboni aveva attirato l’interesse di club importanti come Anderlecht e Basilea, oltre a diverse società di Serie B, sempre attente ai giovani prospetti italiani.
Gli annunci ufficiali
"Il Casarano comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, alla società Atalanta Bergamasca calcio il calciatore Emanuele Zanaboni. Ad Emanuele il ringraziamento per l’impegno profuso nell’indossare la maglia rossazzurra, unito all’auspicio di raggiungere sempre più alti traguardi professionali". Questa, invece, la nota dell'Atalanta: “Atalanta BC comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive di Emanuele Zanaboni dal Casarano.”
L'exploit con la maglia del Monza
Per gli addetti ai lavori, il nome di Zanaboni è strettamente legato alla sua recente e prolifica esperienza con il Monza. Nella scorsa stagione, il centravanti classe 2005 è stato il vero trascinatore della formazione Primavera dei biancorossi, laureandosi capocannoniere della squadra con 13 reti in 37 presenze.

Nonostante l'ottimo rendimento e il feeling con il gol mostrato in Brianza, il Monza aveva deciso di non esercitare il diritto di riscatto, lasciandolo tornare alla Pro Patria (allora proprietaria del cartellino). Un passaggio che oggi, col senno di poi, vede l'Atalanta spettatrice interessata e pronta a valorizzare quel potenziale che al Monza era esploso con prepotenza.
Identikit del "Gigante" mancino
Nato a Milano il 5 febbraio 2005, Emanuele Zanaboni incarna perfettamente l'evoluzione del centravanti moderno. Con i suoi 190 centimetri di altezza, il giovane attaccante fa della prestanza fisica il suo punto di forza, risultando spesso dominante nel gioco aereo e difficile da arginare per le difese avversarie.
Non è però solo un "ariete" d'area: grazie al suo mancino naturale, Zanaboni dimostra ottime doti nella protezione del pallone, una qualità fondamentale per far salire la squadra e favorire gli inserimenti dei compagni. A queste caratteristiche fisiche e tecniche si unisce un fiuto del gol non comune, come testimoniano i numeri della sua recente parentesi al Casarano. Nonostante lo spazio ridotto (appena 600 minuti in campo, chiuso dall'esperienza di Malcore e Perez), è riuscito a timbrare il cartellino 3 volte e a fornire un assist, mantenendo una media realizzativa di quasi un gol ogni due partite.
Un percorso tra i "Grandi" e l'occasione nerazzurra
Dopo gli inizi tra Inter e Alcione, la crescita di Zanaboni è passata per la Pro Patria (esordio tra i professionisti nel settembre 2023) e una parentesi al Bari, dove in Primavera 2 ha siglato 7 reti in 12 gare, guadagnandosi anche tre panchine in Serie B.
Ora, dopo la breve parentesi in Serie C al Casarano, l'Atalanta gli offre la chance della vita. In un ambiente che ha fatto della crescita dei giovani il proprio marchio di fabbrica, l'ex Monza avrà l'opportunità di dimostrare che quei 13 gol in maglia biancorossa non erano un caso, ma il biglietto da visita di un talento pronto al definitivo salto di qualità tra i professionisti.



