x

x

Domenica, in gran parte della Brianza, si festeggerà il Carnevale. Lo faranno tutti quei paesi, a partire da Monza, in cui vige il rito romano. Per gli altri, quelli che seguono l'ambrosiano, invece, l'attesa sarà un po' più lunga, infatti si festeggerà la domenica successiva, 18 febbraio.

Il Carnevale casatese

A Casatenovo, andrà in scena una festa particolare, dedicata agli uccellini. “Happy Bird(s)day”, infatti, è il claim del Carnevale del paese appartenente già alla provincia di Lecco, “ma che più brianzolo non si può”.

Composto da sei frazioni che occupano quasi 13 kilometri quadrati di superficie. Campofiorenzo, Cassina de' Bracchi, Galgiana, Rimoldo, Rogoredo, Valaperta. Tutte quante, però, domenica si uniranno per festeggiare il Carnevale. Uno dei più sentiti della Brianza. Con una sfilata che toccherà le vie principali della cittadina.

Il programma

Alle ore 14 si sarà il ritrovo e la presentazione dei carri, che poi partiranno e percorreranno le seguenti vie: Roma, Piazza Mazzini, Cavour, Giovenzana,  Manzoni,  Casati, con arrivo previsto, intorno alle 15,15, in piazza del Mercato. Qui sono previsti giochi, spettacoli musicali e folcloristici e, ovviamente, tanti tanti dolci, a partire dalle chiacchiere. 

L'evento è organizzato dalla Pro Loco cittadina, in collaborazione con gli oratori di Casatenovo e Monticello e con un'importante mano del gruppo alpini. 
 

Il tema scelto per l'edizione 2024 è quello dell'ornitologia e quindi saranno uccelli e uccellini i grandi protagonisti. La scelta segue la proposta della F.O.M (Fondazione Oratori Milanesi) che privilegia una rilettura in chiave umoristica proprio del mondo dei volatili. 

Fervono i preparativi per ultimare coreografie a tema, in cui saranno questi simpatici animali a essere protagonisti, soprattutto durante la sfilata. Carnevale Casatese, dunque, una bella idea per festeggiare questa ricorrenza in Brianza. 

carnevale casatese