x

x

Fiume Lambro a Monza
Fiume Lambro a Monza

Ponte dei Leoni e fiume Lambro: operazioni di sicurezza

alluvione

Dalle 18 di oggi, martedì 23 settembre 2025, prenderanno il via le delicate operazioni di rimozione dei tronchi e dei rami accumulati tra le campate del Ponte dei Leoni a causa della piena del fiume Lambro. Il materiale potrebbe ostruire il regolare deflusso dell’acqua e per questo i tecnici della Protezione Civile, insieme ai Volontari del Gruppo Comunale di Monza, interverranno con un mezzo dotato di “ragno” per sgomberare l’alveo.
Si tratta di un’operazione che viene programmata periodicamente proprio per mantenere la sicurezza del fiume e tutelare il cuore della città.

Protezione Civile e volontari: aiuti in Brianza e a Como

L’impegno della Protezione Civile non si limita alle acque del Lambro. Già da ieri sera, infatti, 14 volontari con 5 mezzi sono stati inviati a Bovisio Masciago, in accordo con il Centro Coordinamento Soccorsi della Prefettura e della Provincia di Monza e Brianza, per collaborare nelle operazioni di sgombero e di messa in sicurezza.
Un’altra squadra è invece partita questa mattina alla volta di Como, dove i volontari sono impegnati nel supporto alla segreteria del Centro Operativo Comunale. Un lavoro silenzioso, fatto di presenza costante e di aiuto concreto, che rappresenta una vera garanzia per il territorio brianzolo.

“Ringrazio tutti coloro che sono al lavoro ininterrottamente da ieri per ripristinare le condizioni di sicurezza e per la vigilanza sulle situazioni ancora da monitorare”, ha dichiarato il sindaco di Monza, Paolo Pilotto.