Illuminazione a Monza
Illuminazione a Monza

L’evoluzione delle città passa anche da interventi meno visibili, ma fondamentali per la sicurezza e la vivibilità degli spazi pubblici. La modernizzazione delle infrastrutture urbane è un processo graduale, che richiede programmazione, monitoraggio continuo e una stretta collaborazione tra enti pubblici e operatori specializzati. In questo percorso rientrano anche le attività di efficientamento energetico, sempre più centrali nelle politiche di gestione del territorio. Un lavoro che incide sulla quotidianità dei cittadini, spesso in modo silenzioso ma concreto.

Illuminazione Monza

Illuminazione pubblica Monza: nuove vie interessate dai lavori

Con l’inizio del 2026 proseguono a Monza gli interventi di illuminazione pubblica dedicati all’efficientamento della rete cittadina. I tecnici di Acinque Tecnologie, in accordo con il Comune di Monza, stanno portando avanti la dismissione e la sostituzione dei quadri elettrici obsoleti con impianti di nuova generazione, già avviata nei mesi scorsi. L’obiettivo è adeguare le infrastrutture alle normative vigenti e consentire il rilevamento in tempo reale dei guasti.

I nuovi lavori, in partenza nei prossimi giorni e destinati a durare circa tre settimane salvo imprevisti, interesseranno numerose aree della città: il parco e il percorso ciclopedonale di via della Birona, via Molise, Lazio e Umbria, oltre a un tratto di via Marsala dove è in corso anche una ricerca guasto. Previsti interventi anche in via Perosi, via della Birona, Debussy, Beethoven e Boito, così come in via Seveso, Montevecchia, Tonoli e parte di via Elvezia. Coinvolte inoltre via Anzani, Marelli, Serio, del Respiro, Martiri di Belfiore, via Manara, via Milazzo, il parco di via Silva, dei Cappuccini, Ratti e via Campania.

Leggi anche: Monza, così cambia la città: come l’illuminazione è stata resa più moderna e sicura

Acinque Tecnologie Monza: Piazza Castello e ripristini temporanei

Da lunedì 26 gennaio prenderanno il via anche i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica in piazza Castello. Gli interventi, salvo rallentamenti dovuti al maltempo, dovrebbero concludersi nell’arco di tre settimane e comporteranno l’occupazione alternata degli stalli di sosta, con l’obiettivo di garantire comunque una parte dei parcheggi durante tutta la durata del cantiere.

Per quanto riguarda i disservizi registrati nelle scorse settimane in viale Elvezia, via Marsala e via Procaccini, Acinque Tecnologie ha riscontrato gravi ammaloramenti della rete. L’illuminazione è stata temporaneamente ripristinata, ma saranno necessari nuovi interventi per la sostituzione di linee e giunti. Fino al completamento delle operazioni definitive potrebbero verificarsi ulteriori disagi, sebbene le zone interessate siano costantemente monitorate.

Rete illuminazione Monza: gli interventi già conclusi

Nel frattempo, si sono conclusi gli accorpamenti dei quadri elettrici in numerose vie cittadine. I lavori terminati hanno interessato, tra le altre, via Grossi, via Dante, viale Regina Margherita, via Verdi, via Parini, via Mosè Bianchi e via Appiani, oltre a viale Foscolo, via Pellico, via Alfieri, via Pascoli e via Buonarroti. Completati anche gli interventi in via Negrelli, via del Molino, via Papini, via Bertacchi, via Marini, via Tassoni, via Verga, via Zanella, via Cederna, via Riva, via Muratori, piazza Santa Caterina e via Fucini.

Per segnalare eventuali disservizi legati all’illuminazione pubblica, il Comune di Monza ricorda che sono disponibili il form online dedicato e il numero verde 800.688.713, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.