x

x

William Viali - Pagina Facebook Cosenza Calcio
William Viali - Pagina Facebook Cosenza Calcio

Cambio di allenatore in casa Cosenza infatti Fabio Caserta non è più l’allenatore dei Lupi. Un esonero un po’ sorprendente infatti la posizione in classifica della squadra era in linea con i programmi di inizio stagione: salvezza tranquilla. La squadra calabrese, infatti, a nove giornate dalla fine del campionato di Serie B è a +4 sulla zona playout. Fatale al tecnico è stata la recente sconfitta nel derby con il Catanzaro più che l'ultimo pareggio casalingo con il Cittadella.
Il presidente ha così deciso di esonerare Caserta per poi comunicare il suo successore, si tratta dell’ex difensore del Monza William Viali, che ha avuto la meglio sull'altro candidato Pierpaolo Bisoli. L’obiettivo di Viali sarà quello di allontanare la zona play-out e cercare di avvicinarsi a quella play-off, a partire dal match contro la Ternana. Per Viali si tratta di un ritorno, infatti era già stato alla guida tecnica dei lupi la passata stagione, subentrato a Dionigi e raggiungendo la salvezza tramite i play-out nella doppia sfida contro il Brescia.

Il ritorno di Viali a Cosenza

Ecco il comunicato del club: "è William Viali il nuovo allenatore del club, che ha scelto di affidare la guida tecnica della prima squadra al tecnico nato a Vaprio d’Adda (Milano) il 16 novembre 1974. Si tratta di un gradito ritorno sulla panchina rossoblù, visto che Viali nella scorsa stagione ha guidato il Cosenza dal novembre del 2022 al giugno 2023, nei 29 incontri culminati con il doppio confronto playout con il Brescia che è valso la permanenza in cadetteria. Il tecnico dirigerà la seduta di allenamento di domani e sarà presentato nella mattinata di giovedì nel corso della conferenza stampa che precederà la partenza per la trasferta di Terni. A Mister Viali, che si lega al Cosenza fino al 30 giugno 2025, il bentornato nella famiglia rossoblù!".

Cosenza Calcio

La carriera di Viali: dall'Atalanta al Cosenza, passando da Monza…

William Viali è cresciuto come calciatore nelle Giovanili dell'Atalanta senza approdare mai in prima squadra, ma vincendo, con la Primavera di Cesare Prandelli, scudetto e Torneo di Viareggio nella stagione 1992-93. La sua prima esperienza da professionista è stata in Serie C1, in prestito al Fiorenzuola nella stagione 1993-94 (29 presenze, un gol). Sempre in Serie C1 ha giocato con le maglie di Monza (1995-96, 15 presenze), poi un breve passaggio nel 1995 al Cesena (3 presenze) con il quale ha esordito in Serie B. La carriera poi lo ha portato in Serie A dove ha giocato con le casacche di Lecce, Venezia, Ancona, Perugia, Fiorentina ed infine Treviso.
La sua carriera da allenatore è iniziata nel 2010 col Fiorenzuola in Serie D, nel 2012 viene nominato allenatore del Piacenza, militante in Eccellenza emiliana, e con gli emiliani vince il campionato con due turni di anticipo. Nel giugno 2015 subentra sulla panchina del Pro Piacenza conducendo la squadra alla salvezza nel campionato di Lega Pro ed in seguito ha continuato ad allenare in Serie C con alterne fortune. Nel novembre 2022 firma un contratto di sette mesi con il Cosenza, in quel momento quintultimo in Serie B, sostituendo l'esonerato Davide Dionigi. Raccoglie 29 punti in 27 partite e termina la stagione regolare al quartultimo posto portando così i calabresi a disputare i play-out, dove ha la meglio sul Brescia. In questa stagione era alla guida dell'Ascoli per poi venir esonerato il 13 novembre seguente con la squadra al quartultimo posto in classifica con 12 punti raccolti nelle prime 12 gare.

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]