x

x

Cyber Secure City, cos'è e come funziona

Cyber Secure City è un portale online gratuito e aperto a tutti, che ha l'obiettivo di trasmettere conoscenze e competenze utili sulla cyber security, ovvero la sicurezza informatica. Il portale offre percorsi di formazione rivolti a tutta la cittadinanza, per diffondere la consapevolezza sui rischi e le opportunità legati all'uso degli strumenti digitali. I corsi sono erogati da realtà affermate nel settore, come Accenture, Cisco, Ecole, Fastweb e IBM, e coprono vari argomenti, dalla protezione dei dati personali alla prevenzione delle truffe online, dalla gestione delle password alla sicurezza delle reti. I contenuti sono offerti in oltre 15 lingue e danno anche accesso all'acquisizione di crediti formativi e certificazioni.

Cyber Secure City, da dove nasce il progetto

Cyber Secure City nasce su impulso del Comune di Milano e della Milano Smart City Alliance, una rete di imprese, istituzioni e associazioni che collaborano per rendere Milano una città intelligente, innovativa e sostenibile. Il progetto è promosso da Assolombarda, la principale associazione degli industriali della Lombardia, insieme a 12 imprese partner: a2a Smart City, Accenture, ATM, Cisco, Coima, Dassault Systèmes, Enel X, Fastweb, IBM, Siemens, Signify, TIM. Cyber Secure City si inserisce nell'ambito di un protocollo di collaborazione sottoscritto con Assolombarda, che ha il fine di incrementare la sicurezza informatica e l'alfabetizzazione digitale del Comune di Milano, puntando a modelli innovativi e collaborazioni con gli attori del territorio per favorire la transizione verso una Città Intelligente.

Cyber Secure City, perché il Comune di Monza ha aderito

Il Comune di Monza ha deciso di aderire a Cyber Secure City per migliorare il livello di protezione delle Amministrazioni Pubbliche e dei cittadini, in un contesto sempre più digitalizzato e interconnesso. L'Assessore alla Transizione Digitale Carlo Abbà ha dichiarato: “Le forme di sinergia tra settore pubblico e settore privato sono da tempo riconosciute come modello di collaborazione adatto ad attuare progetti a forte impatto sociale e territoriale. È proprio in quest’ottica che abbiamo sottoscritto con Assolombarda il protocollo di collaborazione sui temi della Smart City, e la partecipazione al portale Cyber Secure City è un primo significativo passo avanti nato da questa collaborazione”.

Cyber Secure City, quali sono i benefici per i cittadini

Sicurezza

L'adesione del Comune di Monza a Cyber Secure City è stata accolta con favore da Assolombarda e dalla Milano Smart City Alliance, che auspicano un coinvolgimento sempre maggiore di attori diversi, tra pubblico e privato, con l'obiettivo di rendere più consapevoli i cittadini, i professionisti e le istituzioni sull'uso degli strumenti digitali. La sicurezza informatica, infatti, è un tema strategico non solo per le imprese ma anche per la comunità tutta. Iniziative, come questa, rappresentano un'azione concreta per costruire città sempre più intelligenti e sicure. Gioia Ghezzi, Vicepresidente di Assolombarda e Presidente della Milano Smart City Alliance, ha commentato: “L’adesione del Comune di Monza a Cyber Secure City è un passo importante nella direzione che auspicavamo; ovvero incrementare il coinvolgimento di attori diversi, tra pubblico e privato, con l’obiettivo di rendere più consapevoli i cittadini, i professionisti e le istituzioni sull’uso degli strumenti digitali. La sicurezza informatica, infatti, è un tema strategico non solo per le imprese ma anche per la comunità tutta. Iniziative, come questa, rappresentano un’azione concreta per costruire città sempre più intelligenti e sicure”.
 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi