Tennis, il V-Team Villasanta scalda i motori per una nuova stagione di Serie A2
È ormai tutto pronto per l’inizio della nuova stagione, si parte domenica 5 ottobre

È ormai tutto pronto per l’inizio della nuova stagione di Serie A2. Domenica 5 ottobre, con la trasferta a Casale Monferrato, parte la quinta stagione consecutiva del V-Team Villasanta nella seconda divisione del campionato nazionale e con essa arriva una nuova sfida, dopo che per ben quattro volte la formazione brianzola è riuscita a guadagnare sul campo il diritto a giocarsi i play-off.
Ma confermarsi non sarà facile, anche perché il nuovo format con gironi a quattro squadre, mutuato direttamente dalla Serie A1, prevede la possibilità di lottare per la promozione soltanto per la prima classificata degli otto raggruppamenti che compongono la categoria. Si salva direttamente la seconda classificata mentre, per la terza e la quarta, ci saranno i play-out.
Il girone 8, nel quale è stato sorteggiato il team capitanato da Duvier Medina e Marco Baio, si annuncia pieno di insidie in quanto, oltre ai brianzoli, al via ci sono formazioni molto competitive come i romagnoli del Tennis Viserba, i veneti del Ct Scaligero (che ha tra le sue fila il 29enne austriaco Sebastian Ofner, già n.37 Atp) e i già citati piemontesi della Canottieri Casale dove milita il 28enne spagnolo Carlos Taberner, quest’anno capace di ritrovare la top-100. Confermarsi quindi non sarà facile, ma gli alfieri del V-Team puntano a continuare a stupire visti gli straordinari risultati ottenuti negli anni passati.
Dopo l’esordio piemontese, la formazione lombarda, che gioca gli incontri casalinghi sui campi in terra battuta indoor del Villa Reale Tennis di Monza, ospiterà domenica 12 ottobre il Tennis Viserba per poi chiudere i match di andata a Verona, contro il Ct Scaligero. Il girone di ritorno comincia il 26 ottobre, in casa, contro la Canottieri Casale, poi la trasferta a Rimini del 2 novembre contro Viserba e l’ultima giornata, in programma tra le mura amiche domenica 9 novembre contro il Ct Scaligero. La parola d’ordine, al via, è sempre la stessa: salvezza, per una squadra che si prepara a dare battaglia confermando una formazione capace di esprimere un buon tennis e che ha saputo conquistare negli anni la fiducia di tanti tifosi.

A cominciare dal francese Mathias Bourgue, classe 1994 ed ex n.140 Atp, passando per il classe 2001 Pietro Fellin. Senza dimenticare i giovani del vivaio, con le conferme dei talenti di casa, il promettente 19enne William Mirarchi e l’under 18 Van Son Didoni. Immancabili poi, i membri del nucleo storico del V-Team, protagonisti della scalata fino all’A2, ossia Davide Albertoni e Andrea Borroni. Un team che, oltre al valore tecnico dei singoli, fonda la sua forza sull’unione del gruppo. Una caratteristica capace di fare la differenza.