x

x

Maltempo Brianza, rami e alberi caduti: ferite due donne a Vimercate

Il maltempo ha colpito con forza Vimercate, dove in via 25 Aprile un grosso ramo si è staccato da uno dei cedri del Libano del giardino dell’asilo “Giro giro tondo”, sfiorando due donne a passeggio. Una di loro ha riportato ferite lievi ed è stata accompagnata al pronto soccorso.

A riferirlo è Il Giorno, secondo cui sul posto sono giunti rapidamente i vigili del fuoco, il sindaco Francesco Cereda e l’assessore alla Cura della città Sergio Frigerio. Quest’ultimo ha dichiarato: 

Il patrimonio arboreo è sempre sotto controllo. I cedri del Libano sono esemplari molto importanti, sottoposti quest’anno a un carotaggio e alle potature consigliate dall’agronomo. 

La via è stata chiusa e anche i parchi pubblici sono stati interdetti, dopo l’allerta meteo diffusa già lunedì.

Agrate, Cornate, Stallazzo: danni maltempo anche in altri comuni

Ad Agrate, in via Kennedy, una pianta abbattuta dal vento ha bloccato la pista ciclabile. I lavori di ripristino sono partiti nella notte, evitando disagi maggiori. A Cornate, la Protezione civile è intervenuta tempestivamente per fronteggiare i danni e aveva già operato in prevenzione con la pulizia di caditoie e tombini. Il sindaco Andrea Panzeri ha spiegato a Il Giorno

Senza questi interventi, il bilancio del maltempo sarebbe stato di sicuro più pesante.

Problemi anche allo Stallazzo, l’antica stazione sull’alzaia dell’Adda, isolata dopo la caduta di alberi e di un masso. Il passaggio era già interrotto da mesi per una frana. La cooperativa che gestisce lo spazio ha sottolineato: 

È un segnale evidente della fragilità del nostro territorio e dell’importanza di continuare a prendercene cura con attenzione e responsabilità. 

Il monitoraggio continuerà in collaborazione con le istituzioni.

Maltempo

Lunedì torna Monza una città da serie A 

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.