x

x

Giana Erminio
Giana Erminio

Giornata da ricordare per Alessandro Beretta che nella sua partita di debutto ha segnato il suo primo gol tra i professionisti.

Un debutto da favola

Arrivato in prestito dal Monza, il giovane centrocampista classe 2006 ha impiegato solo una partita per lasciare il segno. Dopo un primo tempo a reti inviolate, la Giana è passata in vantaggio grazie a un'azione da calcio d'angolo. È stato Berretta a trovarsi al posto giusto nel momento giusto: su un corner battuto rasoterra da Lamesta, il pallone è finito nella mischia e con un tocco all'indietro il talentuoso ragazzo ha fatto oltrepassare la linea, siglando una rete che vale il primo punto in campionato.

Un talento cresciuto nel vivaio biancorosso

Questo gol non è solo un punto di partenza per la Giana, ma è il culmine di un percorso di crescita impressionante. Cresciuto nel vivaio del Monza, Berretta ha sempre dimostrato un talento fuori dal comune. Ha giocato sotto età, ha contribuito alla promozione della Primavera in Serie A e ha collezionato presenze e gol importanti, attirando l'attenzione di tecnici di primo piano come Palladino e Nesta, che lo hanno convocato in prima squadra.

Il Monza ha rinnovato il contratto di Berretta fino al 30 giugno 2028, a dimostrazione della grande fiducia che ripone in lui. Ora, in prestito alla Giana, il giovane centrocampista ha la possibilità di mettersi alla prova e mostrare a tutti il suo valore. E se l'esordio è un'indicazione, possiamo aspettarci grandi cose da lui. 

Il Comunicato del Monza: "AC Monza comunica che Alessandro Berretta si trasferisce alla Giana Erminio a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2026.

Il centrocampista ha contestualmente rinnovato il suo contratto col Club biancorosso fino al 30 giugno 2028."

La sua crescita a Monza

Beretta, già dalla stagione 2020/21 ha giocato sotto età con l'Under 17 e si è messo in mostra con una doppietta contro la Cremonese. La sua ascesa è continuata nella stagione 2022/23 in Primavera 2, dove ha contribuito alla promozione della squadra, collezionando ben 39 presenze stagionali tra le varie categorie giovanili. Il suo percorso lo ha portato in Primavera 1, dove con 4 gol e 2 assist è diventato uno dei pilastri per la salvezza dei brianzoli, attirando l'attenzione anche dei tecnici della prima squadra, Palladino prima e Nesta poi, che lo hanno convocato in Serie A.

Con il prestito alla Giana Erminio, Berretta ha ora l'opportunità di mettersi alla prova nel calcio professionistico, e il suo debutto con gol è il miglior biglietto da visita possibile per iniziare questa nuova avventura. La Giana si è assicurata un talento emergente e versatile, capace di giocare come trequartista, mediano o persino difensore centrale, ma soprattutto un giocatore con una chiara fame di successo.