x

x

Dopo dieci giorni di clima più simile all'autunno che alla primavera, ecco che da domenica pomeriggio è arrivata, quasi improvvisamente l'estate. Con questa, ovviamente, cambierà la nostra alimentazione, alla ricerca di qualcosa di fresco e dissetante. Cosa c'è di meglio, allora, di un buon gelato? Facciamo un giro virtuale tra le migliori gelaterie del nostro territorio.

Iniziamo da un'eccellenza tra le eccellenze. Presente a Monza, Cogliate e a Seregno, l'Albero dei Gelati delizia i palati brianzoli da diversi anni con una combinazione di prodotti davvero strepitosa. Il cioccolato con il rosmarino di Montevecchia, i gelati salati allo zafferano o alle verdure, l'utilizzo di determinati formaggi tipici, come robiola e ricotta, con la frutta. Insomma, creatività al potere, rigorosamente a Km 0, per una storia che parte da lontano, nel 1985 e che è arrivata fino a New York, con il negozio aperto nella zona di Brooklyn.

Sempre a Seregno, che si è appena candidata per diventare Città Europea dello Sport nel 2025, troviamo la Gelateria Pallini, che ha un punto vendita anche a Verano Brianza. Si fregia del prestigioso titolo “Tre coni” assegnato dal Gambero Rosso e propone gusti in tema con l'agricoltura brianzola. Sulla loro pagina Facebook è possibile rimanere aggiornati su tutte le novità stagionali. L'ultima, un gelato alla Rosa di Damasco, in onore della partenza del Giro d'Italia è davvero una squisitezza. 

Mondo di Mezzo si trova a Usmate ed è gestita da Simona e Giovanni, due ricercatori del gusto o nell'anima, come a loro piace definirsi. Vengono dal mondo della chimica farmaceutica e hanno deciso di continuare a sperimentare in un campo ben diverso, quello del gelato. Giovanni è la mente che studia le varie combinazioni tra quantità di prodotto, zuccheri e proteine, Giovanna è il braccio che le prepara, spesso attingendo alla tradizione culinaria brianzola.

Spostiamoci a Carate Brianza per andare da Bahia, gelateria dal nome esotico, ma con specialità assolutamente nostrane. Fiore all'occhiello i gelati e le granite con frutta fresca, ma non solo. Anche la brioche, generosamente farcita. Le quantità, poi, sono talmente abbondanti che, a pranzo, potrebbe rappresentare un pasto completo.

Infine, La Baracca di Lissone. Una vera e propria istituzione per la seconda città della Brianza. Offre i classici gusti della tradizione, in un locale vecchio stile. Con una panna montata da impazzire a guarnire il tutto. Un'esperienza artigianale di decenni per un esercizio che non necessita neppure di un'insegna. Basta il nome e, a Lissone ma non solo, tutti sanno dove si trova.