x

x

Foto YouTube
Foto YouTube

Con la vittoria per 3-1 sulla Reggina (in virtù anche del pari del Bari col Cittadella), il Frosinone conquista matematicamente la promozione in Serie A con tre giornate d'anticipo. 

È la terza nella sua storia dopo quelle del 2015 e 2018, la prima per mister Fabio Grosso. I giallazzurri mancano dalla massima competizioni italiana da 4 anni.

Esultano anche i due ex Monza Mario Sampirisi (che alzò, lo scorso anno, da capitano biancorosso la Coppa della prima storica promozione in massima serie) e Luca Mazzitelli, grandi protagonisti anche in Ciociaria (dopo il gran traguardo conquistato in Brianza un anno fa) con un eccellente rendimento per tutto il campionato cadetto 2022/23.

Le parole di Mazzitelli a Sky Sport:

"Questo è un sogno, un'emozione grandissima. Sappiamo che noi eravamo partiti per questo, abbiamo fatto un campionato grandissimo e adesso dobbiamo ancora arrivare primi e non è ancora finita. Ho visto Bari-Cittadella in camera con Turati, Baez e Caso. Abbiamo avuto consapevolezza strada facendo durante la stagione, tenendo fissi gli obiettivi settimanali. La Serie B è un campionato difficilissimo, giornata dopo giornata abbiamo capito di potercela fare, le 6 vittorie consecutive nel girone di ritorno è stato fondamentale. Quest'anno è stato veramente incredibile!".

Anche Sampirisi ha parlato a Sky:

"È stata una vittoria di gruppo, abbiamo lavorato tutti insieme dal primo all'ultimo. Abbiamo creato un grande ambiente di lavoro. Fin dal primo giorno ci siamo messi in testa che l'obiettivo era questo, senza fare calcoli ma pensando giorno per giorno. Non abbiamo pensato alle altre ma solo a noi stessi. Grosso ci ha sempre fatto stare sul pezzo. Ha le farfalle dentro".