Monza-Cesena, quanti ex! Da Mignani ad Antonioli: tutti gli intrecci che raccontano i due club
Dalla panchina ai vivai, fino ai grandi ritorni: i protagonisti che hanno unito Monza e Cesena tra passato, presente e nuove storie da raccontare.
Il calcio di provincia vive di storie che si intrecciano come radici sotto la stessa terra. Giovani che partono, allenatori che cercano la prima chance, dirigenti che costruiscono vivai: sono percorsi spesso silenziosi, ma che lasciano tracce profonde. Quando due squadre come Monza e Cesena si incrociano, emergono nomi che hanno vestito entrambe le maglie, o che hanno iniziato un cammino in una città per continuarlo nell’altra. Sono ponti invisibili che trasformano una semplice sfida di Serie B in un piccolo capitolo di storia condivisa.

Michele Mignani, l’ex Monza oggi sulla panchina del Cesena
Il legame più diretto in vista di Monza-Cesena porta il nome di Michele Mignani. Difensore roccioso, nella stagione 1993/94 ha indossato 16 volte la maglia biancorossa del Monza, prima di proseguire la carriera tra Serie B e C. Trent’anni dopo, lo stesso Mignani siede sulla panchina del Cesena, guidando i bianconeri con la stessa grinta mostrata da giocatore. Un percorso che unisce campo e panchina, passato e presente delle due piazze.
Francesco Antonioli, dall’esordio al Monza all’addio col Cesena
Poche storie sono così poetiche: Francesco Antonioli esordisce tra i professionisti proprio con il Monza a soli 17 anni (1986), per poi chiudere la lunghissima carriera da portiere nel 2012-2013… proprio con il Cesena. Tra Milan, Roma, Sampdoria e la Nazionale, il filo che lega le sue prime e ultime partite da professionista passa esattamente per Monza e Cesena: un cerchio perfetto che i tifosi più romantici non dimenticano. Senza contare che coi bianconeri è rimasto fino a qualche anno fa nelle vesti di preparatore dei portieri. Ora allena invece i giovanissimi azzurri nello staff di Daniele Franceschini, neo ct della nazionale Under-17 italiana.
Ex Monza-Cesena recenti: da Colacone ad Arpino, il vivaio che viaggia
Non solo passato. Roberto Colacone, per anni responsabile del settore giovanile del Monza, e ancora prima giocatore biancorosso, nell’estate 2024 ha assunto lo stesso ruolo al Cesena, portando esperienza e visione: peccato l'addio nel luglio 2025. Ancora più fresco il trasferimento di Lorenzo Arpino: il giovane centrocampista, cresciuto nelle giovanili dei brianzoli, a gennaio 2024 è passato proprio al Cesena per trovare spazio nella Primavera dei romagnoli. Due esempi di come il legame tra i due club resti vivo anche nei flussi di talenti e dirigenti.
Il filo storico: da Gigi Radice agli ex degli anni ’90
Per chi ama la storia, impossibile dimenticare Luigi Radice: negli anni ’60-’70 ha allenato sia il Monza sia il Cesena, lasciando il segno in epoche di promozioni e cadetteria eroica. E poi Christian Lantignotti, centrocampista che negli anni ’90 ha vestito entrambe le maglie, rappresentando quel calcio di provincia fatto di prestiti, gavetta e chilometri.
Monza-Cesena non è solo una partita: è un incrocio di carriere, ricordi e speranze che continuano a viaggiare tra Lombardia e Romagna.



