x

x

Il Monza prosegue il suo ritiro a Ponte di Legno. Si avvicina il weekend ed è probabile che molti tifosi decidano di salire in Val Camonica per seguire la squadra nella prima sgambata stagionale e per allontanarsi un po' dalla calura prevista in Brianza.

Conciliare la passione per il calcio con un po' di relax potrebbe essere l'ideale per trascorrere un bel fine settimana. Se poi si vuole fare anche un tuffo, ecco che l'idea potrebbe essere quella di fermarsi in uno dei più grandi laghi della valle, ovvero il Moro.

Dista da un'ora da Ponte di Legno e si trova in località Darfo Boario. È un bacino naturale circondato da splendide montagne. Adatto sia per una bella nuotata che per un giro in pedalò, sempre con il naso all'insù per ammirare la fantastica cornice.

La sua peculiarità principale è quella di essere un lago meromittico, ovvero con le acque profonde che non si mescolano mai con quelle superficiali. Questo perché non ha né immissari, né emissari e viene alimentato da sorgenti che si trovano in profondità, a oltre 30 metri.

In più, dopo un refrigerante tuffo, si può visitare il pittoresco e minuscolo borgo di Capo di Lago, situato sulla punta orientale. Poco meno di 40 abitanti, con la graziosa chiesetta di Sant'Apolonnia, costruita nel 1700 che spicca tra il manipolo di case in pietra.

Insomma, prima di arrivare a Ponte di Legno o nel ritorno verso la Brianza, fermarsi sulle rive del Lago Moro potrebbe essere davvero un'idea interessante.