La rivelazione della nota scrittrice: 'Lui, lei e il Paradiso? Il protagonista è Berlusconi'
Sveva Casati Modignani racconta l’origine del suo ultimo romanzo: 'Voleva che scrivessi la sua biografia. Ho atteso la sua morte per dargli voce, a modo mio'

Il racconto si apre in un luogo sospeso, un "non luogo" che accoglie Solbiati dopo la morte.
E ho immaginato questo personaggio che si trova improvvisamente solo in un luogo-non luogo, che non sa di essere morto. Si meraviglia di essere solo perché fino a poco prima aveva il mondo intorno. Ora c'è il nulla. Pensa che sia uno scherzo degli amici. Si abbiocca e sente un fruscio lontano. Apre gli occhi e vede avanzare verso di lui una figura femminile: è una donna coi capelli bianchi, in pigiama blu con le stelline bianche. Lui pensa che è una povera vecchia ed è disperata. Si presentano, lei si chiama Stella Recalcati e di fianco a lui si materializza una poltrona anche per lui. I due cominciano a parlare e lei gli svela di essere comunista. Lui si scaglia contro i comunisti, ma lei dice di non aver mai mangiato i bambini. Lui la guarda con disprezzo e si chiede cosa ci fa lui con lei. Comincia così il battibecco tra i due, che viene ripercorso per tutto il romanzo. A quel punto lui inizia a raccontarle la sua storia.
'Non potevo dire che era un figlio di buona donna...'
Sveva Casati Modignani ha scelto anche di toccare aspetti più intimi e controversi del personaggio, senza rinunciare però a uno sguardo più umano.
Perché raccontare che il personaggio è un figlio illegittimo? Perché non potevo dire che era un figlio di buona donna e allora l'ho fatto dire a lui. Ma ho sottolineato anche degli aspetti positivi: questa generosità nei confronti di tante persone che magari neanche conosceva. Gesti che lui faceva. Anche di fronte al grande amore di un'attrice lui non riesce a resistere al femminile.
La Casati Modignani ha concluso:
Se oggi fosse vivo cosa mi avrebbe detto Berlusconi? Si sarebbe divertito, come io mi sono divertita a raccontare questa storia, inverosimile.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.