x

x

autostrada strada strade autostrade traffico

Bando Rinnova auto: incentivi per autovetture e rottamazione

C’è tempo fino al 31 ottobre 2025 per presentare domanda per il bando Rinnova auto di Regione Lombardia, che prevede due linee attive: la linea A, dedicata alla sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture a zero o bassissime emissioni, e la linea C, rivolta alla rottamazione dei mezzi più vecchi.
La linea B, che erogava contributi per l’acquisto di motocicli ed eCargo Bike a basse emissioni, si è chiusa il 26 maggio 2025 dopo aver esaurito i 2 milioni di euro disponibili. Ben il 93% delle richieste ha riguardato le eCargo Bike, mentre il restante 7% è stato destinato a ciclomotori e motocicli elettrici, per un totale di 1.335 domande presentate.

Regione Lombardia e la strategia per l’ambiente

L’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione ha sottolineato l’approccio concreto della Regione alla transizione ecologica, basato su innovazione tecnologica e sostegno a famiglie e imprese. Secondo Maione, il territorio lombardo è all’avanguardia nell’abbattimento degli inquinanti atmosferici, grazie a un sistema integrato di incentivi e al programma Move-In.
I dati parlano chiaro: le emissioni pro capite di PM10 e PM2.5 sono un terzo della media europea, con una riduzione del 40% negli ultimi vent’anni. Nel 2024 non si sono registrati superamenti dei limiti annuali di PM10 e la media di PM2.5 è rientrata nei parametri in tutta la regione.

Le ultime su Monza e sulla Brianza in diretta

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina nuova Facebook: monza-news.it https://www.facebook.com/monzanews2
MonzaNews è la voce della Lombardia: una piattaforma multicanale che amplifica il tuo brand, raggiungendo oltre 300.000 persone in pochi giorni. Con soluzioni pubblicitarie su misura, garantiamo visibilità, credibilità e impatto per la tua attività.
Scopri come crescere con noi: scrivici a [email protected]!