x

x

Grazie. Una sola semplice parola, presso la sede della Protezione Civile di Monza. Così ha iniziato il suo intervento il sindaco di Monza Paolo Pilotto  per omaggiare i tanti volontari che hanno preso parte alle operazioni di ripristino dopo i violenti nubifragi che si sono abbattuti sulla città nello scorso mese di luglio – venerdì 21 e lunedì 24.

In quella circostanza, dove, nella sola città di Monza, senza considerare il parco, sono stati abbattuti più di 2000 alberi e scoperchiati violentemente i tetti di alcuni edifici, il personale comunale ha gestito 274 richieste di intervento con 16 squadre operative nei primi 30 giorni.

130, in tutto, i volontari coinvolti e 1008 le ore di servizio svolte per il presidio nella cosiddetta “area rossa”, fino alla completa rimozione dei frammenti di eternit presenti nelle zone pubbliche. 25 i giardini scolastici e 50 gli edifici pubblici che sono stati resi agibili entro l’inizio delle scuole.   

“Ci siamo presi cura insieme della città – ha detto il sindaco Pilotto – gestendo i ripristini con attenzione e costruendo relazioni di fiducia e di prossimità. Da allora ad oggi l'amministrazione ha continuato e continua a intervenire per il superamento definitivo dei danni subiti. Molti cittadini fanno forse fatica a rendersene conto, ma gli effetti dei nubifragi stanno richiedendo a tutti i comuni colpiti investimenti ingentissimi e molti mesi di lavoro”.

Oltre ai dipendenti tecnici e amministrativi direttamente coinvolti nella gestione dell’emergenza presenti 5 Associazioni che hanno collaborato con il Comune: Associazione Volontari Protezione Civile di Monza; Monza Soccorso; Croce Rossa - Sezione di Monza; ANPS Polizia di Stato e UPC Ana Monza.