x

x

Il faro di Brunate
Il faro di Brunate

Sono appena terminate due settimane anomale, con i ponti del 25 aprile e del Primo Maggio, tuttavia non si placa la voglia di uscire e godersi le bellezze del territorio. La Brianza ne propone davvero molte, ma se ne possono trovare anche a pochissimi chilometri dal suo confine.

È il caso della meta che andremo a descrivere oggi, che si trova a pochi passi da Como, appena oltre i tradizionali limiti geografici della Brianza. Una delle terrazze più belle di tutta la Lombardia, che non ha nulla da invidiare a quello del Monte Cornizzolo.

Per arrivare, dobbiamo prendere la suggestiva funicolare che dal Lago di Como porta al borgo di Brunate. Da qui, dopo aver osservato le splendide ville liberty che circondano il piccolo paese, si può decidere di camminare per circa mezz'ora per arrivare a uno dei luoghi simboli del Lario, il faro che si staglia sulla cima del Monte Tre Croci.

Costruito nel 1927, in onore del centenario della morte di Alessandro Volta, è alto 29 metri ed è stato progettato da Gabriele Giussani. Accedendo ai suoi 143 gradini, al costo di 2 euro, si può arrivare fino alla lanterna che, di notte, trasmette un fascio di luci bianco, rosso e verde. Da qui si può ammirare un panorama unico, tra i più belli della Lombardia e del nord Italia

Uno scenario stupendo, raggiungibile dopo una breve passeggiata, che farà innamorare tutti coloro che decideranno di trascorrere una giornata tra storia e natura.