x

x

Il panorama dal Monte Cornizzolo
Il panorama dal Monte Cornizzolo

La Brianza offre numerosi spazi verdi. Sia a livello del mare o quasi, come il Lago di Sartirana, sia in leggera quota, come, per esempio, Imbersago. Oggi andremo idealmente a visitare uno dei panorami più belli della provincia. Una passeggiata che ci condurrà in cima al monte Cornizzolo.

1240 metri di altitudine, in provincia di Como. Una vetta piuttosto semplice da raggiungere, da cui, poi, si vedrà una magnifica vista del famoso triangolo lariano. Si arriva in macchina fino alla località di Eupilio, quindi si parcheggia e si inizia l'ascesa. Una manna per gli amanti del trekking, ma adatta anche a famiglie con bambini.

La strada si inerpica fino all'Alpe Carella, tra tratti in costa e alcuni nel bosco. In diversi punti si potrà immortalare il Lago di Pusiano e il Resegone. Il punto di arrivo potrebbe anche essere l'azienda agricola Grattarola, dopo un paio d'ore di cammino. Qui si possono assaggiare yogurt e formaggi locali davvero strepitosi. Quindi, si può decidere di proseguire fino al Cornizzolo, arrivando in cima dopo un'altra ora abbondante di cammino. 

Un'idea meravigliosa per gli amanti della montagna in primavera, per godersi al meglio una delle tante bellezze del nostro territorio.