x

x

I casinò online, oggi fonte di intrattenimento per numerosi utenti, hanno alle spalle una storia relativamente recente, con fasi di diversa natura che hanno visto molti Paesi prima combatterli poi accogliere di buon grado la loro presenza, nell’ambito di un contesto legalizzato e reso più sicuro dagli appositi organismi di controllo.

Tappe fondamentali 

Entrare in internet, connettersi alla propria piattaforma preferita, scegliere uno dei tanti giochi da casinò a disposizione, caricarlo in pochi istanti e iniziare l’attività. Sembra tutto facile, e lo è davvero. A questo risultato si è però arrivati attraverso alcuni passaggi basilari che hanno scritto l’evoluzione dei casinò web, con differenze sostanziali nel mondo. Il dominio delle sale da gioco tradizionali nel settore relativo al gambling ha iniziato a essere messo in discussione a partire dal 1994 / 1995, quando cominciarono ad apparire in alcuni Paesi atti che davano il via libera alla possibilità di intrattenimento ludico online, insieme ai primi protocolli criptati che permettevano di compiere transazioni finanziarie in rete. Da lì si intuì la potenzialità dei casinò su internet, anche se in prima battuta il loro avvento fu accolto da più parti con un certo scetticismo, derivato dalla preoccupazione relativa al possibile inserimento di organizzazioni illecite. Molti Stati, tra cui l’Italia, in principio cercarono di difendere il ruolo dei casinò terrestri, guardando con sospetto le loro controparti virtuali, sino a quando non si comprese come queste ultime avrebbero potuto generare ricavi importanti per l’economia, magari da utilizzare per interventi e servizi di pubblica utilità.

Se è vero che oggi in alcuni luoghi il gioco online è ancora parzialmente proibito, in Italia venne legalizzato ufficialmente nel 2011, con immediato successo in termini di investimenti degli operatori del settore. Successo che si ampliò ancor di più quando nel 2012 anche le slot ottennero il permesso per poter essere giocate online. 

Sicurezza e legalità 

Nonostante il fiorire di nuove sale virtuali, permaneva il rischio di frodi. Per far fronte a questa spiacevole evenienza, furono solidificati gli organismi di controllo (in Italia l’ADM, ex AAMS), la cui mansione divenne preponderante per verificare le richieste di nuovi operatori, controllarne la regolarità in equità dei giochi, casualità dei numeri estratti, meccanismi di funzionamento, trasparenza, tutela dei dati degli utenti, divieto di accesso ai minori, assistenza tecnica, e solo a quel punto rilasciare una licenza indispensabile per il territorio italiano.

 Se dunque adesso si ha il desiderio di provare una sala da gioco online, per sperimentare i tanti titoli disponibili, il primo passo da compiere prima di iscriversi è proprio la verifica della presenza di tale licenza, in genere segnalata da un logo posto in cima o in fondo alla home page. Da questo fattore si ha la conferma di avere a che fare con un casinò che ha superato controlli preventivi e successivi in rapporto alle caratteristiche sopra accennate, e che quindi propone giochi corretti nei risultati, transazioni finanziarie generate attraverso circuiti protetti, navigazione sicura tra le pagine e privacy degli utenti difesa da tecnologie atte a prevenire intromissioni esterne. 

La storia dei casinò in rete non ha comunque terminato il proprio sviluppo. L’opportunità di svagarsi con dispositivi mobili e app native, la realizzazione di titoli sempre più all’avanguardia in termini di fluidità, realismo, grafiche ed effetti sonori, l’aggiunta delle sale live in cui giocare con presenza di veri croupier, sono ulteriori step che hanno implementato la forza delle piattaforme e la varietà della proposta. Si tratta di un processo che non conosce soste, alla ricerca di novità intriganti con cui rendere l’attività ludica sempre più avvincente, pur sempre entro i contorni della sicurezza e con supporti che accompagnino un gioco privo di eccessi.