La crisi del Monza in diretta tv: 'Anche con Berlusconi sarebbe retrocesso, critiche incomprensibili'
In diretta si è parlato ieri sera del momento dei brianzoli

Monza retrocesso: fine di un ciclo in Serie A
È ufficiale: il Monza retrocede in Serie B dopo tre stagioni storiche nella massima serie. Della notizia si è 2parlato anche ieri su Sportitalia, dove si è parlato “di una gestione slegata e disinteressata da parte della dirigenza”. Le parole usate sono pesanti: “Galliani in difficoltà, senza il cuore pulsante della società il Monza ha naufragato”.
L'analisi più tagliente è arrivata dal giornalista Luca Serafini, ospite in studio, che ha commentato con toni critici la reazione della piazza: “Non capisco i tifosi del Monza. Realtà stritolata da Milan, Inter, Como e Atalanta. È stato un miracolo quello del Monza in Serie A grazie ai soldi di Fininvest. Due salvezze straordinarie e parabola discendente. Anche con Silvio Berlusconi in vita probabilmente prima o poi si sarebbe vissuta la retrocessione”.
Un giudizio che lascia poco spazio alle interpretazioni, evidenziando come la caduta fosse forse inevitabile.
Galliani e mercato: Monza pensava già alla Serie B
A gettare benzina sul fuoco è stata anche la riflessione su Adriano Galliani e le scelte fatte nella sessione invernale. Secondo Serafini, già dall'estate scorsa l’ex amministratore delegato aveva iniziato a rivedere i piani, con un mercato di gennaio più in linea con una squadra destinata alla Serie B che a lottare per la permanenza in Serie A.
Una visione che ha deluso molti tifosi, ma che – secondo alcuni osservatori – era lucida e necessaria. Il Monza ha vissuto una parabola emozionante, ma ora deve ripartire dalle ceneri di un sogno. “Non c’è da sorprendersi del Monza in B”, ha concluso Serafini, “sarà probabilmente qualcosa di irripetibile”.
Lunedì torna “Monza, una città da Serie A”
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza, una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.