Pier Silvio attacca, la Rai risponde: scontro infuocato su La Ruota della Fortuna
Il duello tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna incendia la stagione televisiva.

L’Ad di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, è comparso a sorpresa a La Ruota della Fortuna, condotta da Gerry Scotti. Un’apparizione che ha fatto parlare, non solo per i complimenti rivolti alla squadra del programma, ma anche per le parole rivolte ai concorrenti.

«Noi siamo orgogliosi di questo prodotto – ha dichiarato – perché è divertente, fa ottimi ascolti, ma soprattutto valorizza la lingua italiana. Non è un gioco basato solo sulla fortuna, qui c’è merito e cultura».
Una frase che molti hanno letto come una frecciata ad Affari Tuoi, lo storico game show della Rai ora affidato a Stefano De Martino.
La replica della Rai: numeri e cultura
La risposta di Viale Mazzini non si è fatta attendere. In un comunicato, Williams Di Liberatore ha rivendicato i dati positivi dell’Access Prime Time: «Grazie ad Affari Tuoi, in appena due giorni abbiamo recuperato circa 6 punti di share, confermando la solidità del nostro intrattenimento».
Non solo ascolti, ma anche un richiamo alla missione culturale: «Se i parametri del confronto sono la qualità editoriale e la valorizzazione della lingua e della cultura, possiamo dire con orgoglio che per la Rai questi sono territori consolidati».
Una stagione televisiva tutta da seguire
Il botta e risposta tra Mediaset e Rai non è che l’inizio. La sfida tra Gerry Scotti e Stefano De Martino accende il prime time e promette una stagione fatta di sorpassi e contro-sorpassi.
La televisione italiana, tra nuove strategie e vecchie rivalità, si conferma terreno di scontro e di spettacolo: non solo nei palinsesti, ma anche nei comunicati.