x

x

Una dimora storica, affacciata sul golfo del Tigullio, diventa la nuova residenza della famiglia Berlusconi. Un cambio di casa che non significa cambio di città: Portofino resta il punto fermo.


Una nuova residenza, stesso indirizzo d’élite

Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin hanno deciso di voltare pagina sul fronte abitativo, lasciando il Castello di Paraggi, storica dimora della famiglia, per trasferirsi in una nuova villa sempre nel territorio di Portofino.

Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi

La scelta è ricaduta su Villa San Sebastiano, una proprietà di grande prestigio che coniuga valore immobiliare, storia architettonica e una posizione privilegiata sulla Riviera ligure.


Villa San Sebastiano: quanto vale e quando è stata acquistata

La villa è stata acquisita nell’aprile del 2022 per una cifra che si aggira attorno ai 20 milioni di euro. L’operazione è avvenuta tramite l’immobiliare San Sebastiano, che ne era proprietaria.

Si tratta di un investimento importante, in linea con il valore esclusivo del contesto e con le caratteristiche uniche dell’immobile.


Una dimora rinascimentale rivisitata da Gae Aulenti

Villa San Sebastiano affonda le sue radici nel Cinquecento, periodo in cui venne costruita. Nel corso dei secoli ha cambiato più volte funzione: da residenza privata a convento, per poi tornare abitazione civile nella seconda metà dell’Ottocento.

Negli anni Settanta l’edificio è stato oggetto di una significativa rivisitazione a cura di Gae Aulenti, una delle architette e designer italiane più celebri, che ne ha reinterpretato gli spazi rispettandone l’anima storica.


Spazi, numeri e caratteristiche della villa

La nuova casa dei Berlusconi si estende su una superficie di circa 1.300 metri quadrati. All’interno ospita:

  • 9 camere da letto
  • 7 bagni
  • una piscina privata

All’esterno, la proprietà è circondata da un ampio terreno con uliveti, vigneti e frutteti, che garantiscono privacy e un contesto naturale di grande pregio.


Una vista esclusiva sul golfo del Tigullio

Uno degli elementi più suggestivi di Villa San Sebastiano è la vista panoramica. Dalla proprietà si domina il golfo del Tigullio, con scorci diretti su Paraggi e Portofino, uno dei tratti di costa più iconici d’Italia.

Un panorama che contribuisce in modo decisivo al valore dell’immobile e al fascino della nuova residenza scelta da Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin.