x

x

Il Siena è l'unica squadra che è riuscita a battere il Monza fino ad ora in campionato. Questo rende abbastanza l'idea sulla difficoltà del match che Brocchi e i suoi ragazzi dovranno affrontare. I biancorossi hanno una striscia aperta di 3 vittorie consecutive e sono reduci dallo splendido successo ottenuto settimana scorsa al Brianteo contro il Lecco con il risultato di 4-0. I nuovi acquisti si sono integrati alla perfezione negli schemi di Brocchi con Morosini che proprio contro il Lecco ha trovato la sua prima rete brianzola mentre Mota sembra aver già conquistato la maglia da titolare contando all'attivo 2 gol in 3 presenze. Sicuramente c'è moltissimo interesse nei confronti di Josè Machín che potrebbe fare il suo esordio in maglia biancorossa propria in occasione del match contro il Siena. Il Monza è pronto alla sfida, ora però conosciamo meglio i nostri prossimi avversari.

COME CI ARRIVA IL SIENA

Il Siena non sta vivendo il miglior momento della propria stagione. L'alternanza continua di risultati non ha permesso ai toscani, fino ad ora, di poter guadagnare la seconda posizione in classifica. L'obiettivo è infatti quello di arrivare dietro al Monza in modo da mettersi nella miglior posizione possibile nei playoff. Le 4 partite senza vittorie, però, non aiutano di certo e la partita col Monza, paradossalmente, potrebbe dare quella spinta in più. Non è un caso che l'unica sconfitta dei biancorossi in campionato sia arrivata nel girone di andata proprio contro il Siena che riuscì ad imporsi al Brianteo con il risultato di 2-0. Passi la sconfitta sul campo comunque di una diretta concorrente come la Carrarese ma i due pareggi scaturiti contro Lecco e Pro Patria hanno lasciato l'amaro in bocca ad una squadra che può sicuramente dare di più. Visti i continui passi falsi, a turno, delle dirette concorrenti per i playoff, diventa indispensabile provare ad infilare una serie di almeno 4 o 5 risultati utili consecutivi in modo da scalare la classifica.

LA STORIA

La Robur Siena nasce nel 2014 sulle ceneri dell'Associazione Calcio Siena che nacque 110 anni prima. Sostanzialmente la storia della squadra bianconera si divide in due parti. Nella prima sono arrivate tantissime partecipazioni ai campionati di Serie B e Serie C. La svolta positiva, però, è arrivata nella stagione 2002/2003. Con alla guida Papadopulo la Robur conquista la sua prima promozione in Serie A. Da ricordare alcuni dei protagonisti di quella splendida annata come il portiere Taglialatela, il fantasista brasiliano Taddei che si fece conoscere in Italia proprio in quella stagione e un attacco composto principalmente da Tiribocchi, Pinga e Rubino. Lo storico esordio nella massima serie italiana avviene il 31 agosto del 2003 quando a Perugia i bianconeri portano a casa un buon punto con Andrea Adito che si toglie la soddisfazione di segnare il primo gol del Siena in Serie A. La prima vittoria arriva alla terza giornata con il roboante 4-0 inflitto all'Empoli nel derby toscano. La prima stagione in Serie A finisce con la tredicesima posizione a soli 2 punti dalla zona retrocessione. Saranno poi 7 le partecipazioni consecutive del Siena in Serie A fino ad arrivare alla stagione 2009/2010, quella della retrocessione in cadetteria. Ma sarà proprio nella stagione successiva che il Siena riuscirà a riconquistare un posto nella massima divisione. Il 14esimo posto ottenuto fu abbellito ulteriormente da un grande risultato ottenuto come il raggiungimento della semifinale di Coppa Italia. Per i bianconeri, però, la seconda stagione in Serie A fu l'inizio della fine. Arrivò la retrocessione con conseguente nono posto in B ma tutto cambiò nel 2014 quando la società viene dichiarata fallita dalla FIGC e obbligata a ripartire dalla Serie D. Quello in corso è il quinto campionato consecutivo in Serie C.

I PRECEDENTI

I precedenti tra Monza e Siena pendono leggermente a favore dei bianconeri. Sono infatti 4 le vittorie toscane a fronte delle 3 monzesi e dei 3 pareggi. La prima sfida tra le due squadre è datata 7 settembre 1958 con il Monza che si impose nel secondo turno di Coppa Italia. Il punto più alto delle sfide tra queste due squadre si è sicuramente toccato nella stagione 2000/2001 con la doppia vittoria ottenuta dal Siena in Serie B. Sono invece 7 i precedenti totali in Serie C con Monza e Siena che hanno vinto 2 partite a testa che si aggiungono a 3 pareggi. La sfida più recente è quella del girone di andata con il Siena che si impose per 2-0 al Brianteo in quella che tutt'ora è l'unica sconfitta del Monza in questo campionato.