x

x

L'Argentina ha vinto la finale di Doha contro la Francia e si è laureata campione del mondo. Di capitan Lionel Messi (su rigore) e dello juventino Angel Di Maria i gol per l'Albiceleste nel primo tempo, per la Francia doppietta di Mbappè nel finale del secondo tempo. Nei supplementari la rete dell'ex blaugrana e il rigore del francese (tripletta per lui) che ha fatto 3-3. Ai rigori la vittoria della squadra di Scaloni. LEGGI ANCHE - Polemica in Rai 

Argentina Campione del Mondo:  36 anni fa l'ultimo successo con Maradona

I sudamericani alzano così la terza Coppa del Mondo della loro storia dopo i successi del 1978 e del 1986. Erano 36 anni che l'Argentina non vinceva un Mondiale: in quell'anno ci fu la firma di Diego Armando Maradona, questi invece sono stati i Mondiali di Leo Messi, capocannoniere del torneo insieme al compagno del PSG. 

Argentina Campione del Mondo, il trionfo di Messi per Maradona

Leo Messi, dunque, ce l'ha fatta: per l'argentino, autore di una doppietta,  è arrivato il titolo più importante della carriera alla sua ultima partita con la maglia dell'Argentina. 172 le presenze di Messi con l'Argentina e ben 98 gol. La squadra di Scaloni dedicherà probabilmente a Diego Armando Maradona, il più grande campione della storia argentina morto due anni fa.

Argentina Campione del Mondo, Scaloni ieri aveva lanciato Leo Messi: 'Spero che alzi la Coppa'

"Sarebbe bellissimo se Messi chiudesse il suo ciclo con la coppa del mondo". Così il ct dell'Argentina Lionel Scaloni ieri. "Per lui - aveva detto alla vigilia - sarebbe il miglior palcoscenico possibile per congedarsi. Personalmente sto nel posto in cui qualunque argentino vorrebbe stare e ne sono orgoglioso. Finora mi sono goduto ogni attimo, condividendolo con un gruppo di giocatori straordinario. Con alcuni di questi giocatori ho giocato. Ora siamo alle porte di una partita fantastica. Chiudiamo un ciclo quadriennale in cui abbiamo lanciato nuovi talenti, tanti. C'è stato un grande lavoro dietro" le parole del ct della Selección.

Argentina Campione del Mondo, da Martinez a Messi: chi sono i 26 vincitori

Questi i giocatori che Scaloni ha portato in Qatar per la rassegna mondiale: PORTIERI: Emiliano Martinez (Aston Villa), Franco Armani (River Plate), Geronimo Rulli (Villarreal)
DIFENSORI: Gonzalo Montiel (Siviglia), Nahuel Molina (Atletico Madrid), Juan Foyth (Villarreal), German Pezzella (Betis), Cristian Romero (Tottenham), Lisandro Martinez (Manchester United), Nicolas Otamendi (Benfica), Marcos Acuña (Siviglia), Nicolas Tagliafico (Lione)
CENTROCAMPISTI: Guido Rodriguez (Betis), Leandro Paredes (Juventus), Rodrigo De Paul (Atletico Madrid), Enzo Fernandez (Benfica), Exequiel Palacios (Bayer Leverkusen), Alejandro Gomez (Siviglia), Alexis MacAllister (Brighton)
ATTACCANTI: Lionel Messi (PSG), Paulo Dybala (Roma), Angel Di Maria (Juventus), Angel Correa (Atletico Madrid), Lautaro Martinez (Inter), Julian Alvarez (Manchester City), Thiago Almada (Atlanta United FC).