x

x

STMicroelectronics

Il cuore produttivo della Brianza non è soltanto fatto di piccole e medie imprese, ma anche di poli industriali di rilevanza internazionale che intrecciano innovazione e sviluppo economico. In questo contesto, la partita che si gioca attorno al futuro di Agrate Brianza assume un valore strategico per la Lombardia e per l’Italia intera.
Il dibattito politico ed economico ruota attorno a un settore che non riguarda solo il presente, ma le prospettive di crescita per le prossime generazioni.
È qui che si inserisce il confronto tra governo, Regione e istituzioni locali, chiamati a dare risposte concrete.
Un passo importante è arrivato dal recente tavolo plenario che ha posto al centro la questione STMicroelectronics.


STMicroelectronics e Agrate Brianza strategica per Lombardia

Durante il confronto convocato dal ministro Adolfo Urso, con la presenza del ministro Giancarlo Giorgetti e dell’assessore regionale Guido Guidesi, la consigliera regionale Alessia Villa (FdI) ha ribadito la necessità di rendere il sito di Agrate Brianza sempre più centrale nelle politiche di sviluppo economico.
Villa ha sottolineato come il polo debba crescere in ricerca, tecnologie e produzione, diventando un riferimento sia a livello nazionale che europeo. Un obiettivo che, secondo la consigliera, richiede un impegno corale e una visione di lungo periodo.

Villa e Fratelli d’Italia su sviluppo e competitività

L’esponente di Fratelli d’Italia ha espresso apprezzamento per il lavoro della Regione Lombardia, lodando la serietà con cui l’assessore Guidesi sta affrontando il tema. Per Villa, il futuro di STMicroelectronics deve intrecciarsi con il “Chips act 2.0”, valorizzando il capitale umano e il tessuto innovativo della Brianza.
Secondo la consigliera, la competitività del sistema produttivo passa attraverso il sostegno ai lavoratori e la stabilità degli investimenti, affinché il sito di Agrate Brianza diventi un perno industriale non solo lombardo, ma anche italiano.


👉 Continua a seguire Monza-News per aggiornamenti su politica, economia e attualità dal territorio brianzolo.