x

x

Il calciomercato è in pieno fermento anche per le società di serie D dove, nelle ultime settimane, si è assistito ad un grande giro di punte che ha coinvolto molti ex attaccanti biancorossi. Cominciamo col Campodarsego, club veneto della provincia di Padova, che ha piazzato un bel colpo assicurandosi l’arrivo in maglia biancorossa di Giuseppe Ponsat, autore di sei reti nella passata stagione con l’Arzachena. Il presidente Daniele Pagin ha dichiarato di essere molto contento del suo arrivo ed ha aggiunto che il nostro ex sarà uno dei ‘vecchi’ della squadra ed avrà anche il compito di trascinare i compagni più giovani.

Chi invece lascerà il Veneto è Matteo Barzotti. L'attaccante classe 1992, dopo aver chiuso la sua breve parentesi col Vigasio dove ha messo aver segno un gol in 6 apparizioni, ha firmato un contratto con i bergamaschi del Brusaporto club che è chiamato a ripetersi dopo il buon campionato dello scorso anno. 

L’esterno offensivo Hervè Otelè invece tornerà ad indossare una casacca biancorossa, quella del Città di Varese. Negli ultimi due anni il giovane calciatore francese ha calcato i campi di Lega Pro con le maglie di Monza e Giana Erminio per poi passare, nel febbraio 2020, al Milano City in Serie D dove ha fatto in tempo a collezione solo poche presenze.  Queste sono state le prime dichiarazioni di Otelè dopo la firma: “Sono pronto a fare bene in una piazza importante come Varese. Ho scelto Varese per la tradizione e perché ho avuto modo di conoscere Andrea Scandola durante la mia breve esperienza al Milano City. Non vedo l'ora di cominciare la preparazione per conoscere i compagni e l'allenatore Sassarini”.

Una delle rivelazioni della passata stagione di Serie D è stato Giovanni Kyeremateng che, con indosso la casacca dei molisani del Vastogirardi, è arrivato a quota quattordici reti in ventiquattro presenze. Questo suo exploit lo ha portato su taccuino di parecchi club ed alla fine ad aver le meglio è stato il Savoia. Kyeremateng ha parlato così nel suo primo giorno da attaccante oplontino: “Sono molto contento di essere approdato in una piazza importante e ambiziosa! Ringrazio il Direttore Musa e il Presidente Mazzamauro per avermi fortemente cercato e voluto. Spero di ripagare la loro fiducia in campo per toglierci, assieme ai miei nuovi compagni e ai tifosi, delle belle soddisfazioni”.

Tra i protagonisti della passata stagione c’è senz'altro anche Riccardo Ravasi laureatosi capocannoniere del girone A con 16 gol in 23 presenze nel Borgosesia. Il bomber è stato al centro di diverse trattative di mercato, venendo accostato sia a club di serie C sia di Serie D, per poi venir ingaggiato dal Chieri dove ritroverà mister Marco Didu. La presenza del suo ex allenatore è stato sicuramente uno dei motivi che lo hanno portato al club bresciano, infatti Ravasi ha dichiarato che buona parte del merito della sua ottima stagione va proprio al tecnico che ha avuto il merito di avergli trovato il ruolo a lui più congegnale.

Passiamo ora a Daniele Grandi e Luca Santonocito che nello scorso campionato, con 19 reti in due, sono stati i “gemelli del gol” Caravaggio ma che dal prossimo campionato non giocheranno più insieme. Grandi infatti è stato ingaggiato dal Legnano, tornando così ad indossare la maglia lilla dopo quattro anni e dove farà coppia con un altro ex biancorosso come Marco Gasparri. Nuova avventura anche per Santonocito che ha firmato per la Caronnese; l’attaccante classe ’91 ha dichiarato che è stata una trattativa lampo e non ci ha pensato neanche un solo istante e che non vede l’ora di mettersi a disposizione del suo nuovo allenatore.

Nuova avventura anche per Loris Palazzo che, dopo essere andato in doppia cifra con la Fidelis Andria, era cercato da numerosi club ed era diventato il grande colpo di mercato della UTD Sly Trani, ambizioso club di Eccellenza pugliese. Tuttavia, nonostante un accordo raggiunto in luglio, il trasferimento è poi saltato e l'ex biancorosso si è accordato, a fine agosto, col Brindisi che milita in D.