Mediaset, i reality nel mirino di Pier Silvio Berlusconi: 'Mai visto di peggio, la colpa...'
L’ad di Mediaset boccia i programmi di Leotta e Blasi e annuncia una rivoluzione nei palinsesti: tra ritorni eccellenti e nuovi volti, cambia tutto

Mediaset, con un 37,3% di share sulle 24 ore, si conferma al vertice in Europa per ascolti e contenuti originali. Ma questo non basta a Pier Silvio Berlusconi, che – come riportato dal Corriere della Sera – non ha nascosto la propria insoddisfazione per alcuni programmi: «Sono due dei programmi più brutti che abbia mai visto», ha detto riferendosi a La Talpa (con Diletta Leotta) e The Couple (con Ilary Blasi). «Mentre li guardavo mi veniva la pelle d’oca dalla rabbia. La colpa? È degli autori».
La strategia di rinnovamento coinvolgerà le fasce orarie chiave: access, preserale e prima serata. Antonio Ricci si fa da parte per lasciare spazio a nuove sperimentazioni, come La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti nell’access, Sarabanda con Enrico Papi nel preserale e, a seguire, Avanti un altro! con Bonolis. In arrivo anche Max Giusti, per il quale è allo studio un nuovo formato, e una prima serata affidata a lui in primavera, forse con Scherzi a parte.
Mediaset rilancia i programmi storici e cambia Pomeriggio 5
La prima serata resta un terreno sicuro grazie alla “cassaforte” targata Maria De Filippi: Tú sí que vales, C’è posta per te, Amici e Temptation Island. A questi si aggiungono alcuni eventi speciali come This Is Me, lo show di Pio e Amedeo, quello di Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada, e i concerti de Il Volo.
Ma non spariscono del tutto i reality: Grande Fratello torna in versione “originale” con Simona Ventura. «Vogliamo storie vere, con persone che hanno qualcosa da dire», ha sottolineato l’ad, che punta su emozioni e narrazione. In primavera dovrebbero tornare anche L’Isola dei Famosi e GF Vip, con Veronica Gentili e Alfonso Signorini.
Pomeriggio 5, invece, cambia volto: arriva Gianluigi Nuzzi, che manterrà anche Quarto Grado. Il programma dovrà puntare di più su cronaca, attualità, sport e costume, mentre Myrta Merlino viene messa momentaneamente “in panchina”. Come riporta ancora il Corriere della Sera, sarà utilizzata come ospite nei talk di Rete 4.
Infine, Pier Silvio Berlusconi ha risposto anche alle polemiche sollevate da Barbara D’Urso nella sua intervista - sempre al Corriere, - liquidandole con un glaciale: «L’intervista non l’ho letta».

Lunedì torna Monza una città da serie A
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.