Mondiali in Qatar, i calciatori e le nazionali più amati sui social? Li svela Seeders

Un accurato studio dell’agenzia internazionale Seeders, condotta su Instagram e
Google, rivela la nazionale di calcio più seguita e il calciatore più amato dai fan. Con
incredibili colpi di scena.
A un mese dal calcio d’inizio per il Mondiale in Qatar, l’agenzia internazionale di
comunicazione Seeders rivela, in un studio, la nazionale di calcio più seguita e il
calciatore più amato su Instagram e Google. Con risultati sorprendenti.
A guidare la classifica delle “Top Five” due selezioni sudamericane, Argentina e
Brasile, tallonate dal Portogallo. Fuori dal podio l’Inghilterra, patria adottiva del
“soccer” per come lo conosciamo noi oggi. perché è proprio in un sobborgo di
Londra, precisamente Mortlake, che nacque nel 1863. Anche per questo motivo la
selezione dei “Tre Leoni” non poteva essere assente nelle classifiche delle nazionali
più popolari su Instagram. A sorprendere, però, anche la minore popolarità delle
squadre asiatiche e africane. L’intreccio della classifica di follower su Instagram
con quella relativa alla popolarità su Google produce dati molto interessanti. Ad
esempio la Francia perde il trono, scendendo addirittura al quinto posto.
I calciatori più amati: diverse conferme, tante sorprese
Passando invece ai giocatori, nelle prime posizioni la classifica non presenta
sorprese con mostri sacri del calcio moderno come Crisitano Ronaldo, Messi e
Neymar a fare da padroni. Uscendo dalle prime dieci posizioni, invece, le due
classifiche presentano parecchie discrepanze che confermano come la popolarità
sulle due piattaforme non vada di pari passo. Interessante il dato che riguarda il
campione del Real Madrid Toni Kroos, capace di sommare ben 35 milioni di
follower, ma che vanta ‘solo’ 2 punti nella classifica di popolarità su Google: il
tedesco si piazza dietro a colleghi con molti meno follower.
Discorso simile per quanto riguarda i meno amati su Instagram al Mondiale:
all’ultimo posto, sia su Instagram sia su Google, è l’australiano Miloš Degenek,
mentre l’estremo difensore del Camerun André Onana scala diverse posizioni con
ben 20 punti nella classifica di popolarità su Google. Merito del suo recente
passaggio all’Inter?
Due certezze: provenienza e prestigio calcistico
Dallo studio sulla popolarità di nazionali e giocatori partecipanti alla prossima
Coppa del Mondo elaborato dall’agenzia di comunicazione Seeders, si possono
estrarre dati e riscontri molto singolari: per esempio la polarità cambia in base alla
provenienza geografica di una nazionale, oppure il passaggio di un giocatore a un
campionato prestigioso può far schizzare follower e ricerche su Google. Possiamo
quindi affermare che il prestigio calcistico e la provenienza geografica siano due
fattori fondamentali per l’andamento di queste classifiche.
Da qui la certezza che i vari brand saranno molto attenti a questa tipologia di
informazioni, pronti ad accaparrarsi i migliori ambassador tra calciatori e
nazionali.
fonte integrale e foto: Federico Maselli