In maglia biancorossa Davide Frattesi, a segno in Monza-Pescara del 5 aprile 2021
In maglia biancorossa Davide Frattesi, a segno in Monza-Pescara del 5 aprile 2021

Il Monza di Paolo Bianco ha perso una grande occasione. Il pari maturato nel finale contro la capolista Frosinone ha gelato un popolo biancorosso che stava già assaporando vittoria e aggancio al treno promozione. Questa è la Serie B: le partite non sono mai finite e i destini cambiano di minuto in minuto. 
I brianzoli non possono che lavorare già verso il prossimo impegno, ancora casalingo: sabato 24 gennaio, i padroni di casa ospiteranno all’U-Power Stadium (ore 15) il fanalino di coda Pescara guidato da Giorgio Gorgone. 
L’avversario sta sì vivendo una stagione particolarmente difficile, ma il Monza non deve sottovalutare il match per le sorti della sua stagione e per una tradizione casalinga di precedenti da consolidare.

I precedenti ufficiali

La maggior parte dei precedenti disputatisi in Brianza si sono disputati in serie cadetta tra il 1976 e il 2021: a fare eccezione solo, curiosamente, il primo confronto tra le due compagini del lontano maggio 1934, quando al mitico campo di Via Ghilini Monza e Pescara impattarono sullo 0-0 inaugurando il Girone finale dell’allora Prima Divisione, e il match di Coppa Italia del settembre 1979, 1-1 con autorete di Pellegrini per i brianzoli e pari pescarese di Nobili. 
Il bilancio totale delle sfide è particolarmente favorevole ai monzesi e anche condizionato dai tanti pareggi, ben 10 (4 a reti inviolate) su 15 incontri, con 4 affermazioni in B per i brianzoli e un’unica vittoria esterna per gli abruzzesi, 0-2 nell’aprile 1999.

Il Monza centrò il primo successo interno allo Stadio Sada nell’ottobre 1976, 1-0 con rete di Ariedo Braida.

Dopo quattro pari consecutivi nel capoluogo brianzolo, invece, sarebbe stata un’iconica doppietta di Claudio Ambu a garantire la vittoria casalinga il giorno dell’Epifania del 1985: 2-1 il risultato finale, con l’ex Caputi in gol per i biancazzurri. 
Quel 6 gennaio Ambu rubò la scena con un gol in particolare: su cross dalla destra di Giovanni Lorini, controllava e alzava di petto la sfera prima di concludere a rete con una sensazionale rovesciata, gesto tecnico di cui si sarebbe parlato anche alla Domenica Sportiva con un ospite illustre. Il fuoriclasse verdeoro Zico avrebbe chiesto di poter rivedere il gol, “brasiliano” nella sua bellezza.

Foto storica dello Stadio Gino Alfonso Sada di Monza
Foto storica dello Stadio Gino Alfonso Sada di Monza

Curiosità, due giocatori biancorossi hanno firmato una rete in un confronto per poi passare proprio al Pescara la stagione successiva: è il caso di Edy Bivi, in gol nel 2-0 del 1989 prima di raggiungere l’Abruzzo l’annata sportiva seguente, e di Edoardo ‘Ciccio’ Artistico, autore dell’1-1 nel 1993. L’altra rete dell’incontro fu siglata dal compianto Stefano Borgonovo.