x

x

Sulbiate
Sulbiate

Si prospetta un weekend baciato dal sole per la Brianza, dove i termometri toccheranno temperature primaverili, quanto mai adatte per trascorrere una giornata fuori casa. Sono diversi gli eventi che in questo fine settimana si svolgeranno a Monza e nei territori limitrofi, da sempre luogo di ritrovo per chi ha voglia di staccare la spina dopo la routine settimanale. Ma vediamo un po' nel dettaglio quali sono le iniziative e i luoghi da visitare nel weekend del 27 e 28 maggio.

Per chi non vuole, o non può, macinare tanti chilometri per trascorrere dei momenti di relax, la scelta giusta potrebbe essere rappresentata da Monza in Acquarello, evento didattico-culturale giunto alla sua quarta edizione che si terrà all'interno dei Musei Civici dal 27 maggio al 26 giugno. Organizzato dall'Accademia Internazionale dell’Acquarello con il sostegno del Comune di Monza, è assicurata la presenza di artisti di fama internazionale che mostreranno al pubblico le loro opere. L'ingresso è gratuito ed è consentito dalle 10 alle 19. Giusto in tempo per partecipare a Pedala coi lupi, maratona ciclistica non competitiva che si svolgerà sabato 27 nel Parco di Monza a partire dalle 21. Per partecipare, occorre iscriversi sul sito dell'iniziativa e acquistare uno dei tanti pacchetti disponibili. Inoltre, presso la Cascina San Michele, sarà possibile altresì degustare specialità del territorio fino a notte inoltrata. Sempre nel capoluogo brianzolo è in corso di svolgimento Monza Visionaria, festival a tutto tondo in cui è presente musica, arte, teatro ed esperienze immersive. Per chi non vuole perdersi nulla di tutto questo, le date da segnare in rosso sul calendario sono quelle del 27 e del 28 maggio, dove andranno in scena rispettivamente un racconto visionario sulla Monaca di Monza (dalle 16 alle 18) e l'imperdibile Notturni al Roseto all'interno della suggestiva cornice della Villa Reale. Per le famiglie con bambini invece, sempre all'interno della Villa Reale, è impossibile non fare tappa alla mostra I Love Lego, dedicata, come dice il nome, alle celebri costruzioni danesi.

Restando sempre in Brianza, ma allontanandosi dal capoluogo, da non perdere la festa organizzata per domenica 28 maggio dalla Pro Loco di Sulbiate nella centralissima Piazza Mercato dalle 11 e fino alle 21. Una giornata ricca di eventi con mercatini di artigianato, street food, musica, spettacoli per bambini e ospiti d'eccezione. Restando a Sulbiate, da segnalare anche la Chiesa di Sant'Ambrogio (in foto), edificio di culto risalente alla prima metà XII secolo facilmente raggiungibile anche a piedi. A Biassono c'è invece la Festa Campagnola, un appuntamento culinario dove verranno serviti piatti della cucina tradizionale, allestita un’area per bambini, messi in scena spettacoli musicali e molto altro ancora. Tra l'altro, la manifestazione, è organizzata per sostenere le attività di ricerca del Comitato Maria Letizia Verga di Monza per lo studio e la cura della leucemia del bambino. A proposito di bambini, in quel di Desio, nella location del Parco Tittoni, domenica dalle 10 alle 24 si terrà il Festival dei Supereroi. Un'occasione ghiotta per far divertire i più piccini all'aria aperta. Il biglietto è gratuito per tutti coloro che si presenteranno mascherati a partire dalle 18.30.

Spostandoci fuori provincia, per gli amanti della buona musica pop è da tenere in considerazione il concerto evento dei Modà che al Teatro Arcimboldi di Milano si esibiranno domenica 28 maggio alle ore 21 nell'ultima tappa del loro tour nei teatri per festeggiare i 20 anni di carriera. Sempre a Milano, al Museo delle Culture, fino al 31 luglio sarà visitabile la mostra Marc Chagall - Una storia di due mondi. Per chi ama invece la natura, il consiglio è di spostarsi nel piccolo borgo di Corenno Plinio, situato nella provincia di Lecco e tra le località più caratteristiche che si affacciano sul Lago di Como. Torri merlate, chiese medievali, borghi mozzafiato e tanto verde. Benché non sia facile raggiungere questa meta, le bellezze naturali e non che offre valgono senza dubbio la fatica fatta. Infine, degno di visita, soprattutto nel fine settimana, l'Oratorio di Santo Stefano, cappella gentilizia trecentesca situata a Lentate sul Serio e dedicata al primo martire della cristianità