x

x

Un'immagine dello splendido borgo appartenente al comune di Dervio
Un'immagine dello splendido borgo appartenente al comune di Dervio

I confini della Brianza arrivano solo a lambire i due famosi rami del Lago di Lecco e di quello di Como. Tuttavia, queste due bellezze paesaggistiche e naturali sono talmente vicine che, soprattutto in primavera, diventano meta per gite fuori porta, ponti o breve vacanze.

Una delle perle del sud del Lario appartiene al comune di Dervio. È una piccolissima frazione che ospita solamente 16 abitanti. Tuttavia, tra il suo nugolo di case con vista lago, le sue strette stradine, si possono trovare e ammirare almeno tre gioielli. Il borgo in questione si chiama Corenno Plinio, prende il nome dal console romano nato da queste parti ed è dominato dal Castello Medievale, a cui si accede tramite una scala ricca di gradini. Due torri merlate, una cinta muraria ben conservata e il panorama splendido di tutto il lago. Per arrivarci ci vuole un po' di fatica, ma sarà abbondantemente ricompensata.

Poi, dobbiamo visitare la Chiesa di San Tommaso di Canterbury, costruita a fine 1100, in stile gotico, che si trova proprio di fianco al castello. Il suo campanile svetta in lontananza, mentre all'interno si possono trovare pregevoli affreschi. Tuttavia, ciò che la rende davvero particolare sono i tre archi sepolcrali dei conti Andreani, i feudatari di Corenno dalla fine del 1200. 

Infine, la terza attrazione è sicuramente il piccolo molo dove sono attraccate le imbarcazioni degli abitanti locali. È il biglietto da visita del borgo, arrivando dal lago, prima di iniziare il saliscendi continuo tra i suoi vicoli, tanto che Corenno viene definito come il Borgo dai mille gradini, che porterà al castello e alla chiesa, ma non solo, perché se vogliamo anche una pausa culinaria senza spendere troppo, possiamo recarci nell'unico ristorante del paese, La Taverna Castello, un luogo semplice, ma adatto per una sosta con vista lago