Keita fuori dal Monza, Corbetta: 'Il Monza si prende dei grandi rischi'
Il caso Keita scuote il Monza dopo la gara col Frosinone: l’editoriale di Paolo Corbetta analizza la scelta di Bianco.

Monza Keita: una scelta che divide i tifosi

"Forse perché non é nei miei comportamenti di vita essere un giocatore di poker. Al contrario, sono abituato a ragionare, programmare e muovermi di conseguenza, rischiando proprio se diventa indispensabile.
Non riesco quindi a comprendere la scommessa che Paolo Bianco e l'AC Monza hanno deciso di fare nel rinunciare a Keita solo ed esclusivamente perché il giocatore di origine senegalese non rientra nei piani tecnici del nuovo Monza. Anche perché, diciamocelo francamente, se per il reparto avanzato la squadra biancorossa potesse contare su Van Basten, Rummenigge e Lautaro Martinez, allora sarebbe giusta la scelta tecnica di non volersi affidare ad un Keita qualunque per avere un'arma in più da mettere in campo là davanti.
Diverso, ovviamente, sarebbe il caso in cui l'ormai certa separazione avvenisse per ragioni non tecniche ma di altra natura: uno screzio, un comportamento sbagliato, una parola di troppo in una o più situazioni. Ma non mi pare giusto fare ipotesi diverse da quanto comunicato ufficialmente. Quindi, prendo atto che Keita non rientra nei programmi per scelta tecnica.
Allora, cosa dire? Senza velleità di critica, dico, come pura considerazione, che il nuovo Monza ed il suo mister non disdegnano il rischio se hanno un'idea ben chiara in testa. Complimenti! Ma un piccolo suggerimento mi pare d'obbligo. Se le cose andranno bene, pochi si ricorderanno di questa decisione coraggiosa. Viceversa, se le cose prendessero una piega diversa, questa scelta tecnica potrebbe diventare una buccia di banana in grado di generare scivolate molto pericolose".
Monza Frosinone: reazioni e prospettive
La decisione su Keita divide il mondo del Monza, soprattutto perché è arrivata subito dopo la sfida persa contro il Frosinone. C’è chi la considera una scelta necessaria per dare spazio a un progetto tecnico più coerente, e chi invece la vede come un azzardo che potrebbe pesare sul futuro della squadra.
In ogni caso, il gesto di Bianco è stato interpretato come segnale di coraggio e di volontà di imprimere la sua impronta sul gruppo. Una mossa che sarà giudicata solo dai risultati e che potrebbe cambiare la percezione del lavoro del nuovo Monza.
Le ultime su Monza e sulla Brianza in diretta
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina nuova Facebook: monza-news.it https://www.facebook.com/monzanews2
MonzaNews è la voce della Lombardia: una piattaforma multicanale che amplifica il tuo brand, raggiungendo oltre 300.000 persone in pochi giorni. Con soluzioni pubblicitarie su misura, garantiamo visibilità, credibilità e impatto per la tua attività.
Scopri come crescere con noi: scrivici a [email protected]!