C’erano una volta Galliani, Maldini e Berlusconi: ora Milan-Monza è solo tristezza
Nel 2022 fu un derby di emozioni e ricordi, oggi è la sfida tra una squadra retrocessa e un’altra in piena contestazione.

Il 22 ottobre 2022 Milan-Monza fu un derby ricco di emozioni, simbolo di una festa tra passato e presente. Oggi, a distanza di meno di due anni, la sfida torna a San Siro in un clima diametralmente opposto: il Milan è contestato, il Monza è già retrocesso. Un nuovo capitolo, ben più amaro, di una partita che un tempo profumava di rinascita e nostalgia.
Ecco l'analisi offerta dall'edizione odierna di Tuttosport…
Quel derby del 2022: sorrisi, abbracci e nostalgia
Il primo Milan-Monza in Serie A, disputato il 22 ottobre 2022, fu definito da molti il “derby del cuore” o il “derby di Berlusconi”. I brianzoli arrivarono per la prima volta a San Siro come squadra dell’ex presidente rossonero. Silvio Berlusconi non presenziò, ma fu celebrato idealmente in una giornata che vide il ritorno di Adriano Galliani, accolto con un caloroso abbraccio da Paolo Maldini. Presenti anche Ivan Gazidis e Ariedo Braida, allora dirigente della Cremonese (oggi al Ravenna), che volle partecipare al momento amarcord.
Il Milan di oggi: stagione fallimentare e contestazione
Sabato San Siro offrirà un’immagine ben diversa. Il Milan chiuderà una stagione deludente, che lo terrà lontano da tutte le competizioni europee. La Curva Sud ha organizzato una protesta simbolica: lasciare lo stadio dopo 15 minuti. Un gesto che potrebbe svuotare gran parte dell’impianto, visto che anche la Curva Pieri ha annunciato la sua volontà di non essere presente al match, e rappresenta lo stato d’animo di una tifoseria delusa. Dopo anni di abitudine all’Europa, anche quella “minore” sarebbe stata un palliativo. E invece: nulla.
Anche il Monza chiude con amarezza: retrocessione e futuro in bilico
Nemmeno il Monza ha motivi per sorridere. La squadra è già retrocessa e saluterà la Serie A in una cornice tutt’altro che festosa, e appunto senza i suoi ultras. Adriano Galliani ha già fissato l’obiettivo: ritorno immediato in Serie A nella prossima stagione. Ma sabato, al Meazza, sarà tempo di un saluto mesto, in compagnia di un avversario altrettanto deluso.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.