Monza e Brianza al centro del nuovo piano regionale del TPL: cosa prevede e quali sono i fondi
La Regione stanzia nuove risorse per il trasporto pubblico locale: previsti fondi significativi per migliorare mobilità e servizi nel territorio

“Un impegno importante che conferma la massima attenzione di Regione Lombardia nei confronti di un settore nevralgico per la quotidianità dei cittadini”, ha dichiarato in una nota l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente. Le risorse stanziate garantiranno continuità al servizio di trasporto pubblico locale, supportando l’equilibrio economico delle aziende e il pagamento di salari e fornitori.
Ripartizione su base regionale: i fondi per Monza e Brianza
La somma di 437.477.895 euro sarà destinata all’Agenzia TPL che serve Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia. La cifra si riferisce allo stanziamento per il 2025, determinato secondo costi standard e fabbisogni di mobilità. Saranno assegnate risorse ulteriori con l’aumento del Fondo Nazionale Trasporti e l’adozione dei nuovi criteri di riparto statale.
Attenzione anche alle aree deboli e montane
Oltre ai fondi per il 2025, la delibera prevede 5 milioni di euro per il 2026 da destinare alle zone montane e a domanda debole. Una misura che punta a garantire la mobilità anche nei territori più fragili, completando così il quadro di un investimento strategico per l’intera Lombardia.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.