x

x

Dopo un ottobre da incorniciare, il Monza apre novembre con la quinta vittoria consecutiva in campionato. Tre punti preziosi arrivati contro uno Spezia compatto e ben organizzato, incapace però di sfruttare la superiorità numerica nel finale dopo l’espulsione di Izzo.

Una difesa da promozione: Izzo leader e Ravanelli rivelazione

I biancorossi, soprattutto nel reparto arretrato, stanno vivendo un momento di grazia. Due clean sheet consecutivi contro Palermo e Spezia rappresentano un segnale importante, considerando anche la qualità degli attaccanti affrontati.

Izzo è senza dubbio il leader tecnico e carismatico della retroguardia, ma merita un plauso speciale Luca Ravanelli, classe ’97. Il centrale, autore del gol decisivo nell’ultimo match, ha dimostrato grande maturità tattica ed è diventato il vero metronomo difensivo. Elegante e preciso negli anticipi, ma anche deciso in marcatura: caratteristiche che permettono a Izzo e Carboni di spingere con più libertà, aumentando la densità offensiva del Monza.

Attacco meno brillante ma sempre efficace

Dopo la prova cinica e spietata contro il Palermo, l’attacco biancorosso ha faticato maggiormente contro lo Spezia, pur offrendo una prestazione nel complesso positiva. Restano però da migliorare le occasioni sprecate, che avrebbero potuto chiudere prima la gara.

Tra i protagonisti, Azzi si è distinto per la propositività, ma deve crescere in freddezza sotto porta e in precisione nell’ultimo passaggio. Da lui ci si attende un maggiore contributo anche in termini di gol e assist.

Test a Pescara e obiettivo primato

Domenica prossima il Monza sarà di scena all’Adriatico di Pescara, ultimo impegno prima della pausa nazionali di novembre. I biancorossi dovranno fare a meno di Izzo, ma il grande momento psicologico e fisico della squadra e la qualità dei sostituti possono colmare l’assenza del capitano.

Una vittoria potrebbe addirittura proiettare i Bagaj al primo posto, approfittando dello scontro diretto tra Modena e Frosinone.
Il segreto sarà rimanere concentrati sul proprio cammino e continuare a dare il massimo.
È questa la ricetta vincente del nuovo Monza.

✍️ A cura di Andrea Lizzano – MonzaTopNews