Consiglio comunale semivuoto a Monza, il consigliere protesta: 'Solo due assessori presenti, è inaccettabile'
Non è passato inosservato il post pubblicato ieri sera dal consigliere comunale Paolo Piffer, volto dell’opposizione a Monza,
Non è passato inosservato il post pubblicato ieri sera dal consigliere comunale Paolo Piffer, volto dell’opposizione a Monza, che ha raccontato con toni amareggiati la situazione in Consiglio comunale. Nella seduta delle ore 20:44, infatti, secondo quanto riportato da Piffer, erano presenti soltanto due assessori: Guidetti e Fumagalli.
“Ore 20.44 - Consiglio Comunale
Assessori presenti 2 (Guidetti - Fumagalli)
Assessori assenti 7
Sarò strano io ma questa cosa la trovo insopportabile.
Ps: per i difensori d’ufficio e tifosi vari alle 21:25 la situazione è la medesima.”
Piffer denuncia l’assenza della Giunta: “Un segnale di scarso rispetto”
Il consigliere di opposizione ha voluto così lanciare un messaggio chiaro: la scarsa presenza degli assessori durante le sedute del Consiglio rappresenta, a suo dire, una mancanza di rispetto verso l’istituzione e verso i cittadini che il Consiglio stesso rappresenta.
Non è la prima volta che Piffer interviene con toni critici sui comportamenti della maggioranza, ma stavolta la fotografia di un’aula quasi vuota ha acceso il dibattito anche sui social. Molti cittadini, sotto il suo post, hanno espresso solidarietà e indignazione, mentre altri hanno invitato a comprendere eventuali impegni paralleli degli assessori.
Una polemica che riapre il dibattito sulla partecipazione in aula
L’episodio solleva una questione più ampia: quanto è realmente partecipata la vita politica cittadina? Il Consiglio comunale di Monza dovrebbe essere il momento più alto del confronto democratico tra maggioranza e opposizione, e la presenza degli assessori è spesso letta come un segnale di attenzione verso i temi discussi.
In attesa di eventuali repliche dalla Giunta, il post di Piffer ha comunque centrato il bersaglio: riaccendere l’attenzione sull’impegno pubblico e sulla trasparenza nelle istituzioni cittadine.
👉 Continua a seguire Monza-News per tutti gli aggiornamenti dal Comune di Monza e commenta la notizia anche sulla pagina Facebook di Monza-News.



