x

x

Scarabeo giapponese Monza emergenza verde urbano

Il temuto scarabeo giapponese, conosciuto scientificamente come Popillia japonica, è una vera e propria emergenza per il verde urbano di Monza. Questo coleottero invasivo, già noto per aver colpito la città di Milano, si sta ora diffondendo rapidamente nei quartieri monzesi. La sua caratteristica livrea verde metallizzata può sembrare affascinante, ma il danno che provoca è tutt’altro che bello: gli adulti divorano foglie, fiori e frutti, mentre le larve attaccano le radici delle piante, portandole alla morte.

A Monza si contano già oltre 230 segnalazioni legate alla presenza dello scarabeo giapponese. Le aree più colpite includono Cascinazza, San Rocco e Cederna, dove gli abitanti trovano questi insetti persino all’interno delle abitazioni o sulla biancheria stesa. Particolarmente grave è la situazione nel Parco di Monza, dove l’infestazione minaccia un numero elevato di alberi secolari, alterando in modo permanente l’ecosistema del parco.

Disinfestazione scarabeo giapponese strategie Monza
 

Di fronte a questa invasione, le autorità locali stanno correndo ai ripari. A breve, potrebbe essere avviato un programma di disinfestazione scarabeo coordinato tra Comune e tecnici specializzati. Mentre in Piemonte si stanno sperimentando droni per il monitoraggio delle colture, anche a Monza si valutano soluzioni innovative per limitare i danni causati dal coleottero.

Nel frattempo, la cittadinanza è in prima linea: molte persone partecipano attivamente alla mappatura degli avvistamenti, condividendo foto e video sui social network. Gli esperti, però, mettono in guardia contro l’uso di trappole fai-da-te, che rischiano di attirare più scarabei invece di allontanarli. Fondamentale sarà la collaborazione tra cittadini e amministrazioni, unita alla sensibilizzazione sul problema. Solo con un intervento rapido e congiunto si potrà salvare il patrimonio verde di Monza da questa minaccia.

Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita


Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in tv sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.