STMicroelectronics, 97 addii ad Agrate: esplode la protesta sindacale. Chi resterà fuori?
L’azienda non rinnoverà 97 contratti a termine. I sindacati attaccano: 'Traditi gli impegni su occupazione e piano industriale'

Nel vertice di mercoledì 7 maggio, riportano i colleghi di MonzaToday, la Direzione ha informato i rappresentanti sindacali – tra cui l’Usb – che 299 lavoratori verranno assunti per il periodo estivo, tra cui 270 in AG200, 15 in EWS, 14 nel gruppo TGCM e logistica. Di questi, 43 sono già attivi dall’inizio dell’anno. Le assunzioni servono a coprire le assenze per ferie, come previsto dagli accordi sindacali.
Chi sono i lavoratori che resteranno fuori
La Direzione aziendale ha dichiarato che per il Q3 si prevede piena saturazione di AG300, AG200 e EWS - comunica Usb in una nota ufficiale -. Ha annunciato, inoltre, che i lavoratori con contratti a termine, con scadenza tra giugno e luglio, sono 95 in AG200 e 2 in AG3000.
Dei 97 in uscita, 54 raggiungeranno la durata massima di 12 mesi prevista dalla legge, e non potranno essere riconfermati. Gli altri 43 avranno una proroga estiva, ma anche per loro il destino sarà lo stesso: senza stabilizzazione, si troveranno senza lavoro entro poche settimane o pochi mesi.
I sindacati accusano: ‘Tagli in contrasto con le promesse’
“Come coordinatori della Rsu abbiamo espresso alla Direzione aziendale la nostra contrarietà a questo intervento - precisa l’Usb -. Quanto stanno facendo non si concilia con quanto dichiarato davanti al ministro Adolfo Urso e al Pirellone: avevano dichiarato di cercare un accordo con le parti sociali per tutelare l’occupazione e rivedere il piano industriale”.
I rappresentanti sindacali parlano chiaro: l’azienda starebbe avviando una politica di tagli, in netto contrasto con gli impegni assunti a livello istituzionale. Secondo le stime, il piano industriale prevede 2.800 assunzioni globali nei prossimi due anni, di cui almeno 800 nel sito di Agrate Brianza. Ma questi 97 esuberi gettano ombre sul reale futuro occupazionale in ST.

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.