x

x

Dopo la prestazione un po' deludente vista a San Siro contro l'Inter, il Monza si prepara a giocare la prima partita tra le mura dello U-Power. L'avversario è l'Empoli di Paolo Zanetti, reduce anch'esso da una sconfitta in casa contro il Verona. Questa partita sarà importante per capire il livello a cui è arrivata la squadra di Palladino e si sa che chi ben comincia è a metà dell'opera ed è per questo che vincere sarebbe un inizio importante. In vista di questa partita abbiamo intervistato Tommaso Carmignani, giornalista professionista de La Nazione e Radio Lady, la radio ufficiale dell'Empoli dal 2013. Tommaso segue l'Empoli dal 2006 e dal 2013 lo fa anche come radiocronista.

Tommaso è presto per fare un bilancio visto che siamo solo alla seconda giornata di campionato per cui ti chiedo: quali squadre ti sembrano già pronte? Sarà sempre una lotta tra le solite 7/8 squadre o ti aspetti qualche sorpresa?

Vedo ancora più equilibrio rispetto agli anni passati e questo è sicuramente positivo per lo spettacolo. Non ci saranno i campioni di una volta, ma parlare nuovamente delle famose 'sette sorelle' non è poi così sbagliato. Vedo sicuramente Inter e Napoli con qualcosina in più delle altre, ma anche Milan e Atalanta hanno valori importanti e la Juventus può tornare protagonista. Tra le sorprese però attenzione alla Fiorentina: si è rinforzata tanto e bene, potrebbe essere una squadra insidiosa per la lotta Champions. Non vedo invece bene le romane: sia Lazio che Roma al momento mi sembrano più deboli delle rivali.

Parliamo di Empoli. Un giudizio sul campionato disputato lo scorso anno, sul mercato estivo e su ciò che ti aspetti per questa stagione. 

L'Empoli si è salvato per due anni con larghissimo anticipo, condizione più unica che rara da queste parti. Il terzo anno è storicamente il più difficile, perchè la società è costretta a vendere i suoi giocatori più forti e non sempre è semplice rimpiazzarli facendo quadrare i bilanci. Questo era successo anche in passato, quindi non è una novità. Il mercato estivo ha portato alle conferme di diversi elementi, ma molto dipenderà dal destino di Baldanzi. Se dovesse restare sarebbe certamente un grande vantaggio per l'Empoli. Mi aspetto però una stagione difficilissima, bisognerà vedere il peso delle partenze di Parisi e Vicario e se certe scommesse della società, come Piccoli o Cancellieri, saranno vincenti.

Un giudizio invece sul Monza? 

Il Monza ha una proprietà importante, quindi non va considerata al pari dell'Empoli o delle società in lotta per salvarsi. La vedo al livello del Sassuolo, cioè un club piccolo soltanto sulla carta. Può ambire ad una tranquilla posizione di metà classifica, ma non mi sorprenderei se ad un certo punto lottasse anche per qualcosa in più. L'anno scorso è partito male perchè l'impatto con la Serie A è difficile per tutti, ma da quando è arrivato Palladino le cose sono andate come tutti si aspettavano. Non è uno scontro diretto quello tra le due squadre: il Monza ha capacità economiche enormemente superiori a quelle dell'Empoli.

Che partita ti aspetti di vedere tra Monza ed Empoli?

Mi aspetto una partita aperta perchè siamo solo alla seconda di campionato. Vedo il Monza favorito perchè l'Empoli ha una squadra ancora incompleta ed ha avuto diversi infortuni in questo precampionato, quindi fisicamente non è al top. Molto probabilmente mancherà anche Caprile in porta e anche questa è una tegola. Un fattore determinante potrebbe essere il caldo che aveva condizionato anche la prima giornata. La squadra di Zanetti punta tutto sul ritmo e potrebbe essere svantaggiata da temperature roventi, ma è anche vero che una squadra come il Monza, per caratteristiche, potrebbe agevolare il gioco in ripartenza degli azzurri.